Tirare in dentro la pancia può essere un serio rischio per la salute: ecco perché e quando non dovremmo farlo.
Tante persone, al fine di venire meglio in foto o per sentirsi più a proprio agio tra la gente hanno l’abitudine di tirare in dentro la pancia. Questo semplice gesto consente infatti di apparire più magri e di nascondere eventuali gonfiori.
Quello che non tutti sanno è che si tratta anche di un gesto potenzialmente rischioso per la salute. Se farlo di tanto in tanto e per pochi secondi (come, appunto, il tempo dello scatto di una foto) può essere passabile, mantenere questa posizione più a lungo, secondo gli esperti, sarebbe infatti decisamente dannoso.
Perché non dovremmo prendere l’abitudine di tirare la pancia in dentro
Se siamo soliti tirare in dentro la pancia per apparire meglio in una foto o per sentirci più a nostro agio con un determinato abito, forse dovremmo sapere che si tratta di un’azione poco salutare e che alla lunga potrebbe portare a problemi ben più spiacevoli di quanto immaginiamo.
Secondo gli esperti si tratta infatti di un gesto che crea uno sforzo a carico dei muscoli della schiena, del collo e del pavimento pelvico. E che, tra le altre cose è in grado di andare a modificare in modo negativo la postura. A tutto ciò si aggiunge una cattiva respirazione che, con la pancia in dentro, non sarà più naturale, comportando a sua volta altri disagi per l’organismo. Se abbiamo quest’abitudine e soffriamo spesso di dolori alla schiena o al collo, la causa potrebbe essere quindi nella scelta di voler apparire meno gonfi. Un problema che, come già accennato, può influire (nei casi più importanti) anche sul pavimento pelvico. Portando a contrazioni che possono indurre a loro volta a dolori e fastidi anche gravi.
Inoltre, restando su un dato puramente estetico, sembra che “succhiare” a lungo la pancia possa portar alla formazione di pieghe proprio in quella zona, andando così a peggiorare la situazione di partenza. Questo modus operandi che per molti, con il tempo, diventa quasi istintivo, sarebbe quindi da abolire. L’unico momento in cui farlo fa bene, sempre secondo gli esperti, è quello del momento di uno sforzo dato dal sollevamento di un oggetto pesante. In tal caso, contrarre i muscoli può rivelarsi utile per gestire lo sforzo e tonificare meglio i muscoli. In tutti gli altri casi, invece, è meglio , cambiare alimentazione (se serve), indossare qualcosa di più comodo e godersi la giornata nel modo più naturale possibile.