Tornare con l’ex: psicologi spiegano tutto quello che bisogna sapere e valutare, scelta che cambia la vita

Per tante persone può ripresentarsi il pensiero o la possibilità di tornare con l’ex: cosa bisogna sapere secondo gli psicologi.

Tornare con l’ex è una possibilità o un pensiero che si ripresenta nella vita di tante persone. Una storia intensa in cui si è investito sentimento, tempo, energia, può essere motivo di rimpianto. Pensare assiduamente alla possibilità di un ritorno capita molto spesso ma questa può essere una scelta che cambia la vita.

Tornare con l’ex: una scelta che cambia la vita
Tornare con l’ex può essere una scelta che cambia la vita – cityrumors.it

Se poi il rapporto con quello che era il partner continua ad esistere (ci si scambiano messaggi, ci si continua a vedere), la domanda può sorgere spontanea e ci si può chiedere se tornare con l’ex possa essere una buona idea. In questa circostanza è bene valutare i rischi e le opportunità di questa scelta. 

Tornare con l’ex: il parere degli psicologi

Tornare con l’ex è una cosa a cui si pensa quando i ricordi e le abitudini tornano a fare capolino nella mente, ci si sente fragili e nonostante i litigi e i motivi che hanno portato alla rottura, l’unica cosa a cui si pensa è che quel partner era in grado di far stare bene.

Tornare con l’ex: quello che bisogna sapere e valutare
Quello che bisogna sapere e valutare prima di tornare con l’ex secondo gli psicologi – cityrumors.it

Questi pensieri non sono fatti perché si tratta necessariamente di vero amore. Il tutto potrebbe essere solo una trappola psicologica da cui è difficile uscire. Per capire se tornare con l’ex è una buona idea, bisogna partire dal presupposto che la relazione non sarà più quella di prima ma che bisogna ricominciare dall’inizio. Riconquistare quella persona e poi, magari tornare allo stesso punto della rottura, potrebbe non essere la cosa migliore. 

Se invece le condizioni sono migliorate e si prevede che si vivrà un rapporto serio e duraturo da parte di entrambi, allora il ritorno con il partner può essere possibile. Per capire se questa è davvero la scelta migliore, bisogna essere molto sinceri con se stessi e chiedersi se si è davvero innamorati o si sta solo idealizzando un ricordo. Molto spesso i rapporti sono basati sulla “dipendenza” dall’altra persona: ci si può fare a meno dell’ex e stare da soli o è impossibile? 

Riflettere anche sui motivi che hanno portato alla rottura (flirt, tradimenti) e valutare se davvero si vuole rischiare di stare di nuovo così male perché questi episodi potrebbero ricapitare. Se si è presa personalmente la decisione di chiudere, chiedersi infine se sia davvero opportuno ricominciare. Molte persone poi, pensano di voler tornare con l’ex valutando la vita intima e il sesso che si aveva con il partner: questi aspetti non sono tutto. La felicità di coppia è qualcosa di molto più profondo. Si merita sempre il meglio e quindi rispondere con sincerità e valutare tutti questi aspetti può far capire se vale la pena tornare con l’ex o meno. 

Gestione cookie