In questo periodo, con i primi freddi, la tosse diventa protagonista: ecco come combatterla con rimedi naturali
E’ arrivato quel periodo dell’anno in cui i malanni iniziano a farsi sentire. Appena si abbasso le temperature l’influenza, molto spesso con conseguente tosse, non danno pace. E proprio la tosse è uno dei fastidi che più colpiscono e che più rendono nervosi in inverno.
La tosse grassa è di norma facilmente gestibile, mentre quella secca è decisamente più fastidiosa, è tipica delle infezioni delle alte vie respiratorie, a causa di virus o batteri, a differenza della prima che dipende dalla presenza di muco o catarro. Esistono numerosi rimedi per combatterle e non sono soltanto medici. Chiaramente per sciroppi e pasticche è bene affidarsi agli esperti che possono consigliare i prodotti giusti in base all’efficacia e alle eventuali intolleranze del paziente. Esistono però anche cure naturali, che si possono preparare in casa.
Rimedi fai da te per la tosse
Innanzitutto è bene chiarire come evitare di prendere la tosse. Le temperature di certo non aiutano ma vestirsi a cipolla può essere una buona soluzione: capita magari di scegliere indumenti pesanti e poi sudare oppure di optare per un outfit leggero e poi prendere freddo, entrambe le situazioni sono ovviamente da evitare. Bere bevande caldo è un altro buon aiuto, così come fare attenzione agli sbalzi termini. Quando per esempio si fa la doccia, è bene asciugarsi subito come quando si fa sport e si suda. Inoltre è consigliato non trascurare i primi sintomi influenzali.
Chiarito questo, ecco invece alcuni rimedi naturali per contrastare la tosse. Il miele è un buon alleato per calmare la tosse, visto che aiuta a lenire l’infiammazione e dona sollievo alla gola, specie se consumato in bevande calde. Tiglio, eucalipto, propoli, zenzero e malva sono altri ingredienti naturali che possono alleviare i sintomi della tosse.
Infine, per dormire meglio, può aiutare mettere in camera da letto diffusori di olii essenziali di timo, menta o eucalipto, che esercitano una valida azione balsamica. In più, la temperatura della stanza non deve essere eccessivamente elevata, perché il calore tende ad asciugare le mucose e stimolare ancora di più il riflesso irritativo della tosse. Consigli sicuramente veloci e facili da mettere in pratica, in grado di dare da subito sollievo.