Troppo tempo sul water, i medici lanciano l’allarme: il rischio è grosso

Inutile girarci intorno, la “seduta fisiologica” quotidiana oramai è diventata un modo per prenderci del tempo che altrimenti non avremmo a disposizione 

Tra le tante cose che sono cambiate nel nostro quotidiano anche l’andare in bagno ha subito dei cambiamenti importanti. Per molti è diventato un modo per trascorrere del tempo occupandosi di se stessi. Lettura, giochi enigmistici, lo scrollare incessante dello smartphone per controllare e aggiornare i vari social network, tutto contribuisce ad aumentare la media della seduta sul water che potrebbe avere delle pesanti ripercussioni sul nostro stato fisico.

La seduta sul Wc
Troppi i minuti passati seduti sul water – Cityrumnors.it

 

Non esiste una spiegazione logica per giustificare quei 5, a volte 10 se non 15 minuti di bagno occupato, quando, secondo ricerche scientifiche appropriate, per espletare ogni situazione fisiologica ne basterebbero soltanto 3, massimo 5 minuti, ma psicologicamente ci sentiamo come più protetti dalle quattro mura del bagno chiuso. Psicologicamente è come se ci isolassimo dal mondo esterno tranquillizzandoci finalmente a tal punto che la nostra mente potrebbe semplicemente essere distratta da numerosi pensieri che ci orbitano nella testa. E farci così perdere la cognizione del tempo reale.

Sul water come sul trono

Alzi la mano chi non va in bagno e resta seduto sul water per un tempo infinito con buona pace di familiari, amici o colleghi di lavoro che hanno la sventura di condividere lo stesso gabinetto con noi. E’ diventata un’usanza tipica per la maggior parte di noi quella di sedersi sul trono del bagno, al momento di dover espletare un “dovere” fisiologico, e lasciarsi andare con la mente, leggendo un libro, con qualche passatempo, aggiornando le nostre pagine social con il cellulare o semplicemente mettendoci a pensare a tutte quelle cose che il ritmo frenetico della vita moderna non ci permette mai di fare. Ecco che un pit-stop che dovrebbe durare intorno ai 5 minuti del nostro tempo, diventa una seduta da 10-15 minuti se non di più, con conseguenze anche per chi vorrebbe utilizzare a sua volta il bagno. Ma soprattutto, a preoccupare è l’allarme lanciato dai medici sulle conseguenze fisiche che potrebbe avere stare troppo tempo seduti al bagno.

Troppi minuti sul Wc può causare l’uscita delle emorroidi – Cityrumors.it

 

I possibili problemi

Uno studio condotto da un team di esperti dell’University of Texas Southwestern Medical Center di Dallas ha infatti scoperto che tutti coloro che trascorrono molto tempo in bagno potrebbero sviluppare emorroidi e un indebolimento dei muscoli pelvici. Un problema molto serio che a lunga andare potrebbe portare alla necessità di un intervento chirurgico abbastanza “noioso”. Le emorroidi infatti, derivano da strutture simili a palloncini presenti all’interno del canale rettale che si riempiono di sangue quando è necessario serrare la struttura per evitare perdite fecali. Sedere sul water troppo a lungo non farebbe altro che “stressare” queste strutture causandone a volte il distacco o l’infiammazione e quindi inevitabilmente facendo spuntare le emorroidi. Secondo le ultime ricerche, negli ultimi anni questo problema è andato aumentando nella popolazione occidentale proprio in concomitanza della dipendenza da cellulare. Un vizio o un’abitudine che purtroppo inconsapevolmente molti hanno acquisito e lo scrollare del cellulare non fa altro che distrarci dal mondo reale dimenticando del tempo che stiamo realmente passando in bagno. Lo schermo degli smartphone attira e distrae la nostra mente e, di conseguenza, il tempo comincia ad accumulare minuti su minuti. Nel frattempo, il nostro corpo è in una posizione innaturale che a lungo andare può diventare un problema. Con buona pace di tutti coloro che amano “passare una vita in bagno”.

Gestione cookie