Risparmiare soldi è sempre utile, ma molto spesso non è facile: ecco un consiglio per mettere da parte qualcosa
Mettere qualche soldo da parte è sicuramente l’ambizione di tutti, purtroppo però in questo periodo storico non è facile fare i conti con le spese mensili perché capita che si arrivi a malapena a sbarcare il lunario. Affitti, benzina, spesa e tutto il resto ormai hanno prezzi che sono arrivati alle stelle e, proprio per questo motivo, risparmiare non è facile ma mettersi qualcosa da parte è veramente provvidenziale.
Come spesso accade negli ultimi anni, alcuni consigli utili arrivano direttamente dai social e ultimamente in tendenza è finito un filmato che spiega come mettere da parte parte 5050 euro in sei mesi. Sembra assurdo o comunque strano? Forse non conoscete il ‘trucco delle buste’ che sarà un grande allenato al fine di avere un gruzzoletto da tenere per le emergenze.
Il metodo di risparmio basato su un principio matematico
Nel web è famosa come “100 Envelope Challenge” ed è il nuovo ‘trucco’ per risparmiare senza fare troppi sacrifici. Grazie a questa trovata matematica, in sei mesi si metteranno da parte diversi soldi. Tutto quello che occorre per iniziare sono 100 buste da lettera classiche, numerate da 0 a 100.
Due volte a settimana, per 25 settimane, si estraggono dalla pila due buste a caso e in quel momento dovrete inserire nella busta la cifra corrispondente al numero estratto: avete estratto la busta 35? Dovete metterci 35 euro e riporla (chiaramente in un posto sicuro). Se riuscite a essere costanti in 25 settimane avrete messo da parte 5050 euro all’interno delle vostre 100 buste.
Si consiglia di scegliere 2 giorni fissi per dedicare costanza e regolarità al risparmio, mercoledì e domenica per esempio. Tenere i soldi depositati sul conto è una scelta più intelligente, ma risparmiare con le buste permette di impegnarsi di più al fine di raggiungere l’obiettivo: scatterà una sorta di voglia ‘inaspettata’ e per arrivare al traguardo finale si eseguiranno con costanza le poche e semplici regole che prevede il ‘trucco delle 100 buste’.
L’idea si basa su una formula matematica sviluppata da Carl Friedrich Gauss, uno scienziato tedesco che nel XVII secolo si accorse che la somma dei numeri agli estremi della serie (da 0 a 100) dà sempre 101 (1+100, 2+99 fino a 50+51). Così 50 coppie che sommate danno 101, danno sommate tutte insieme semplicemente 5050.