Ottobre è il mese della prevenzione per il tumore al seno. Scopri dove puoi effettuare la visita gratuitamente.
Il tumore al seno è una delle neoplasie più frequenti nella popolazione italiana, rappresentando il 30,3% dei tumori femminili del nostro Paese. Si tratta di una forma di cancro dovuta alla moltiplicazione spontanea di alcune cellule presenti nelle ghiandole mammarie.
Queste cellule da essere sane diventano malate. Hanno la capacità di staccarsi dal tessuto mammario, moltiplicandosi e colpendo altri tessuti, per poi giungere ad altri organi, aggravando così lo stadio di avanzamento del cancro. Esistono diversi fattori di rischio che possono aumentare le probabilità di contrarre questa malattia e tra questi troviamo sicuramente – come per altre forme tumorali – lo stile di vita ed i fattori ambientali ma soprattutto i fattori di rischio onco-genetici.
In particolare, il tumore al seno sembra essere associato principalmente ad una mutazione genetica ereditaria presente sui geni BRCA1 e BRCA2. Per questo motivo si consiglia sempre di fare prevenzione, soprattutto nel caso di precedenti tumori al seno in famiglia. Fortunatamente grazie alla diagnosi precoce circa l’86% delle donne guarisce da questa malattia ed è proprio per questo motivo che è molto importante fare prevenzione. Il mese legato alla prevenzione del tumore al seno è proprio ottobre, motivo per cui è il momento ideale per effettuare una visita senologica gratuita. Ecco come puoi ottenerla.
Dove effettuare la visita gratuita per la diagnosi del tumore al seno
Ottobre è il mese rosa, totalmente dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella. Durante questo mese la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) è particolarmente attiva su tutto il territorio per informare le donne su quanto sia importante fare prevenzione. Una diagnosi precoce, infatti, può salvare la vita e per questo motivo è importantissimo identificare il tumore quando prima tramite delle visite senologiche ad hoc.
Durane il mese di ottobre, quindi, potrai usufruire di visite senologiche gratuite in tutti gli ambulatori aderenti della Lilt. Le visite senologiche sono prenotatili chiamando il numero verde 800-998877 nella fascia oraria tre le 10 e le 15, dal lunedì al venerdì.
Nelle piazze e nelle vie più affollate delle città italiane verrà inoltre fornito del materiale informativo sul tumore al seno e sulla prevenzione, mostrando inoltre come poter seguire autonomamente una autopalpazione con autoesame mensile per evidenziare ipotetiche neoformazioni.
Importantissimi anche i controlli diagnostici come la mammografia e RMM, tramite questi esami infatti è possibile riconoscere il carcinoma della mammella quando è ancora al principio del suo sviluppo, momento in cui la neoplasia ha una dimensione minore di 1 cm e in cui si ha una probabilità di guarigione che supera il 90%.