Come si tengono in vita i tumori? Lo dice uno studio

I tumori rappresentano la principale cause di morte in Italia. E uno studio ha scoperto che questi riescono a restare in vista nel nostro corpo

Gli studi su come sconfiggere i tumori proseguono, ma non sempre la battaglia si vince in maniera definitiva. In molti casi c’è un ritorno del problema di salute. Perché succede questo? Alla domanda ha risposto uno studio effettuato da ricercatori internazionali e coordinati dal professore Stefano Santaguida, Group Leader al Dipartimento di Oncologia sperimentale dell’Istituto europeo e docente di Biologia molecolare all’Università Statale di Milano.

Come i tumori restano in vita
Microscopio (Pixbay) – cityrumors.it

Si è trattato di un lavoro che consente di stabilire come un tumore riesce a restare in vita e quindi tornare oppure portare a delle metastasi. Una scoperta importante e che è destinata ad aiutare le ricerche su come sconfiggere definitivamente il cancro. Gli studi vanno avanti ormai da tempo e di certo quanto portato dalla luce dal professor Santaguida è destinato d aiutare nel trovare una cura definitiva contro queste malattie.

Da cosa sono tenuti in vista i tumori

Ma da cosa sono tenuti in vita i tumori? Da una proteina che gli esperti chiamano p62. È questa ad aiutare il cancro a restare nel corpo e anche a farsi strada e formare le cosiddette metastasi. Come riferito dallo studio, citato dall’Adnkronos, tutto parte dall’instabilità cromosomica. Questa crea una situazione di caos che porta le cellule tumorali ad essere anarchiche e replicarsi all’infinito e resistere agli attacchi esterni.

Lo studio sulla proteina p62
Una ricercatrice in laboratorio (Pixbay) – cityrumors.it

Tutti i tumori caratterizzati da una instabilità cromosomica e con alti livelli di p62 hanno risultati peggiori – spiega il professor Santaguida all’agenzia di stampa – questa proteina quindi da oggi può essere considerata come un marcatore prognostico e diventare un importante bersaglio terapeutico“.

La proteina p62

La proteina p62 è quindi decisiva per tenere in vita i tumori. Il professor Santaguida spiega che questa “inibisce l’azione dei riparatori dell’involucro nucleare del micronucleo. Di conseguenza, rimasto senza di fese, lascia i cromosomi nel caos e le cellule tumorali ne ricevono più vantaggio. Diventano forti, crescono e si difendono dai farmaci oltre che migrare all’interno dell’organismo“.

Che cos'è la proteina p62
La proteina p62 da combattere per sconfiggere i tumori (Pixbay) – cityrumors.it

Una scoperta molto importante e destinata a dare una mano importante anche alle ricerche per contrastare i tumori. Come precisato dal professore, da ora in poi si potrà bombardare questa proteina per cercare di mettere definitivamente fine alla riformazione del cancro.

Gestione cookie