Tumori, scoperta che rivoluziona le cure: la carenza di questa fondamentale vitamina può trasformarli in maligni

Gli studiosi hanno individuato un nuovo fattore di rischio nello sviluppo del cancro. È legato alla carenza di una vitamina fondamentale.

Le cause alla base dei tumori sono molteplici. I ricercatori, grazie ai progressi della scienza, sono stati in grado di individuarne alcune. Questo gruppo di malattie, tuttavia, è piuttosto eterogeneo. Alcuni meccanismi non sono stati ancora del tutto chiariti. Una recente ricerca ha messo in luce un altro aspetto.

Scoperta sui tumori
La carenza di una vitamina può causare tumori maligni – cityrumors.it

Pare che la carenza di una determinata vitamina contribuisca all’alterazione delle cellule. Con il passare del tempo, di conseguenza, si può assistere alla nascita di masse tumorali e metastasi. Lo studio in questione è stato gestito dalla Sapienza e dalla Fondazione Santa Lucia di Roma.

La carenza di questa vitamina può causare il cancro: la ricerca

Negli ultimi anni, i protocolli per curare i tumori sono aumentati. Le terapie hanno raggiunto un’efficacia maggiore, consentendo di ridurre il tasso di mortalità e di prolungare la vita. Nonostante questo, tali malattie rappresentano ancora un motivo di grande preoccupazione. Per questo motivo, la ricerca sta cercando di ottenere tutti i dati possibili per migliorare l’attuale quadro.

Grazie a un recente studio, è stata un’individuata un’ulteriore causa di rischio. La carenza di questa vitamina permetterebbe alle cellule dei tumori benigni di degenerare fino a trasformarli in maligni. Si sta parlando della B6. Essa ha un ruolo fondamentale nei processi che regolano il metabolismo e la salute dei cromosomi. Inoltre, è utilissima anche per il sistema immunitario e il sistema nervoso.

Carenza di questa vitamina causa il cancro
Il mancato assorbimento della vitamina B6 rappresenta un rischio per i tumori – cityrumors.it

Gli scienziati, per arrivare a tale scoperta, si sono serviti dei moscerini della frutta per via del loro metabolismo. Non è la prima volta che viene scelto questo insetto per avere risposte sul cancro. Hanno inibito loro l’assunzione della vitamina B6 e indotto lo sviluppo di tumori benigni. Così facendo, sono stati in grado di analizzare, con precisione, la progressione delle masse. Ovviamente, dato che la scoperta è recente, saranno necessari ulteriori approfondimenti.

Per fortuna, la vitamina B6 si trova in tantissimi alimenti. Seguendo una dieta sana e variegata, è quasi impossibile andare incontro a una sua carenza. Si trova nella carne bianca, nel pesce, nei legumi, nei crostacei, nelle patate e negli spinaci. A volte, però, la prescrizione di certi farmaci o la presenza di alcune malattie può determinare un mancato assorbimento. Quindi, è importante affrontare il discorso con il medico di riferimento, in modo da monitorare i suoi livelli nel sangue.

Gestione cookie