Anche se non ci vanno, in molti continuano a mettere questi oggetti in lavastoviglie. In questo modo non si fa altro che danneggiarli.
La lavastoviglie è diventata a tutti gli effetti un elettrodomestico talmente fondamentale per la nostra vita, che negli ultimi anni è diventata molto usata e da sempre più persone. Ma non tutti sanno che al suo interno alcuni materiali non sono proprio indicati.
Infatti, si rischia solo di scheggiarli o addirittura di romperli e quello che ne consegue dopo è il doverne comprare degli altri. Ti abbiamo voluto preparare un test che rivelerà se sei preparata su quali materiali è meglio non inserire all’interno della lavastoviglie. Come puoi vedere dalla foto ci sono calici di vetro, padelle antiaderenti e ceramiche.
Ora sta a te provare ad indovinare qual è quell’oggetto che non proprio non deve essere lavato in lavastoviglie. Se non lo sai, non ti preoccupare tra poco ti sveleremo qual è.
Lavastoviglie: non mettere mai questo oggetto dentro altrimenti si rovina
Negli ultimi anni, la lavastoviglie è entrata in quasi tutte le nostre case. Questo ci ha evitato di lavare a mano tutti i piatti, posate e stoviglie in generale che si sporcano durante la preparazione delle nostre cene. In alcuni casi, però, abbiamo dovuto rassegnarci e ci dobbiamo ancora mettere i guanti di gomma per lavare a mano alcuni utensili che non sono adatti per sopportare il lavaggio in lavastoviglie.
Sopra, come vi abbiamo già detto in precedenza, abbiamo messo una foto con tre oggetti e solo uno di questi non va messo in lavastoviglie. La soluzione è la padella antiaderente (anche se i bicchieri e le ceramiche se hanno decorazioni fatte a mano possono danneggiarsi).
Quando si compra questo tipo di padella la prima cosa da fare quando si torna a casa è quella di lavarla con acqua calda e sapone delicato per poi asciugarla con carta assorbente o con un panno in microfibra pulito.
Dopo aver asciugato in modo accurato, si dovrà oliare la padella attraverso un foglio di carta da cucina. Attenzione: dopo non dovrà essere lavata. Per riuscire a mantenere queste padelle sempre pulite e perfette questo procedimento dovrà essere ripetuto 3 o 4 volte all’anno. Detto ciò, andiamo a vedere come si lavano dopo essere state adoperate.
Prima di tutto si devono fare raffreddare, poi andranno lavate a mano con poco detersivo e con acqua tiepida. Andranno, infine, asciugate. È importante non utilizzare spugne abrasive. Inoltre, è meglio utilizzare utensili in legno, nylon o in silicone per girare il cibo al loro interno durante la cottura.