Quanto è velenoso il ragno violino? Che dimensioni ha? E come si fa per riconoscerlo? Il modo per individuare immediatamente questo aracnide.
Il ragno violino torna a far parlare di sé, come spesso sta avvenendo nel corso delle ultime estati. Questa specie di aracnide ha occupato le prime pagine di giornali e gli spazi dei telegiornali per un caso letale avvenuto di recente. Un giovane è morto in Puglia per i postumi di un morso di un ragno violino.
Sulle prime la sfortunata vittima non si era accorta di nulla, scambiando il segno comparso sul suo corpo per una puntura di zanzara. Ma il morso del ragno violino non provoca dolore quando viene immediatamente ricevuto. Addirittura i sintomi tendono a comparire a distanza di minuti se non di ore. E quando il ragno violino morde, inietta una quantità di veleno bassa ma comunque in grado di risultare fatale. Con anche una citrotossina, che può creare enormi problemi nei soggetti più deboli.
Ciò che i media non hanno detto però è che il ragno violino non è certo un mostro. Si tratta di una specie non aggressiva, che anzi mostra la tendenza a sfuggire quando si sente minacciato e che morde soltanto come extrema ratio. Ad esempio quando una mano od un piede entrano inconsapevolmente in contatto lì dove il ragno violino ha trovato rifugio, senza che la persona colpita sappia della sua presenza.
Come riconoscere il ragno violino?
Premesso che molte persone non fanno certo distinzione tra specie e specie, quando si ritrovano di fronte ad un ragno, e la loro reazione immediata è di orrore, per coloro che soffrono di aracnofobia il come distingue ed il come riconoscere il ragno violino non è qualcosa che passa loro per la testa. C’è chi scappa e chi prende subito la prima cosa pesante a portata di mano per schiacciare l’invasore.
Per quanto difficile, qualsiasi insetto andrebbe scacciato anziché ucciso. Ma è un qualcosa di molto difficile. Comunque il ragno violino si riconosce essenzialmente grazie a due caratteristiche principali. La sua forma arrotondata, con un ventre gonfio ad ovale che può ricordare una noce, ed una testa che dà l’idea proprio di un violino. E la macchia presente sul prosoma, che vagamente ricorda un violino. Ed è per questo che questo ragno è chiamato così.
Il suo nome scientifico è invece Loxosceles rufescens. E per quanto riguarda la colorazione, è essenzialmente bruno chiaro, tra il marrone ed il beige. Questo ragno è poi dotato di zampe lunghe e ha sei occhi anziché otto, come la maggior parte degli aracnidi. Infine ha dimensioni comunque contenute, non superando mai il centimetro di lunghezza.