Mettere un foglio di alluminio dietro il router: ecco perché lo stanno facendo tutti dato che cambia e migliora la vita in casa.
Navigare su Internet è probabilmente una delle cose che si fa più spesso durante la giornata: cercare un’informazione, lavorare, guardare un film, chattare, usare i social e chi più ne ha, più ne metta. Sembra crollare il mondo quando il Wi-Fi è lento o non funziona.
Il Wi-Fi proviene dall’antenna del router, che crea la connessione con lo smartphone, il computer e gli altri dispositivi elettronici connessi a Internet. Per raggiungere tutti i dispositivi della casa, questi segnali si comportano come onde radio o luminose, diffondendosi per coprire ogni spazio disponibile. Raggiungono anche parti della casa dove non sarebbe necessario ed è proprio per questo motivo che si hanno rallentamenti nel Wi-Fi.
Perché tutti stanno posizionando un foglio di alluminio dietro il router?
Posizionare un foglio di alluminio dietro il router, avvolgendolo, può modellare il flusso dei segnali Wi-Fi. Sembra impossibile eppure il lato lucido del foglio di alluminio rifletterà i raggi provenienti dall’antenna e li punterà verso un punto specifico. Quindi bisognerà solo direzionare il router con l’alluminio per indirizzare il segnale verso le parti della casa in cui si ha bisogno di una migliore connessione Internet o allontanarlo dai punti in cui non serve.
Bisognerà tagliare un foglio di alluminio lungo circa trenta centimetri e alto quanto il router Wi-Fi. Se il router ha un’antenna fisica che si estende dalla parte superiore, assicurarsi che il foglio arrivi qualche centimetro sopra di essa. Piegare il foglio per creare una “C” con il lato lucido rivolto verso l’interno della curva. Per i router con antenne esterne, potrebbe essere necessario piegare la parte superiore in modo che copra anche le antenne.
A questo punto, posizionare il foglio di allumino dietro il router con la parte curva rivolta verso il router e verso le parti della casa dove si vuole potenziare il segnale (potrebbe essere necessario piegare la parte inferiore in modo che il foglio di alluminio possa stare in posizione verticale). Eseguire poi un test di velocità che verificherà la velocità di upload e download e controllare che il trucco abbia funzionato.
Sembra impossibile ma posizionare un foglio di alluminio dietro il router, oltre a velocizzare la connessione Wi-Fi, secondo i ricercatori di Dartmouth, può anche aumentare la sicurezza online, riducendo il rischio che gli hacker accedano al segnale e tentino di rubare i dati. A questo punto, basta solo provare per verificare se il trucco funziona!