Una delle problematiche più importanti di recente è quella del riscaldamento di casa. Ecco un trucco per farne a meno per un giorno intero.
La complicazione della guerra del gas dell’anno scorso ha scosso profondamente le abitudini degli italiani. In particolare per quanto riguarda il gas gli italiani hanno subito un forte scossone in seguito alla crisi dovuta alla guerra in Ucraina e ancora oggi ne subiamo le conseguenze. Le bollette del gas sono ancora molto alte e circolano tantissimi consigli su come condurre la propria vita normalmente abbattendo il consumo.
Internet e i social si sono rapidamente riempiti di trucchi e consigli su come riscaldare la propria casa utilizzando meno possibile riscaldamenti a gas e corrente elettrica. Dall’accendere i riscaldamenti solo in determinati momenti del giorno all’utilizzo di particolari condizionatori a basso consumo energetico fino alla possibilità di cuocere la pasta tenendo i fornelli accesi il meno possibile, i trucchi per risparmiare il gas si sprecano e molti di questi diventano anche molto popolari.
Tutti questi metodi e trucchetti hanno un unico obiettivo: fare in modo che gli utenti possano condurre la loro vita esattamente come prima, ma con il minor utilizzo possibile di gas ed elettricità. Alcuni metodi particolarmente fiduciosi raccontano di poter fare tutto praticamente a costo zero. Un obiettivo sicuramente auspicabile, ma per come sono fatte le nostre case oggi si tratta praticamente sempre di aspettative utopistiche e irrealizzabili. Un metodo diventato molto popolare di recente sui social network rientrerebbe nella categoria dei metodi incredibili per risparmiare centinaia di euro sul riscaldamento di casa. Si tratta di un metodo che sfrutterebbe soltanto 10 centesimi investiti in candele.
Gas il trucchetto dei 10 centesimi
Considerando la situazione tremenda in cui si ritrovano le famiglie italiane con il problema del caro bollette persino un trucchetto poco convincente può suonare appetibile. Il trucco che stiamo andando ad esaminare si chiama appunto “dei 10 centesimi” e consentirebbe di riscaldare casa per un giorno intero spendendo solo 10 centesimi.
Il trucco viene dal Regno Unito ed è stato reso noto dal giornalista inglese Dylan Winter che stava cercando un modo fai-da-te per riscaldare casa con costi contenuti. L’idea che è venuta a Winter è quella di utilizzare delle candele per riscaldare casa. Il metodo previsto dal giornalista prevede di utilizzare 8 candele. 4 di queste devono essere posizionate su un vassoio di metallo e poi coperte con un vaso di terracotta forato in modo che non si spengano, a sua volta coperto da un altro vaso più grande.
Secondo quanto detto da Winter le 4 candele in questo modo permetterebbero di riscaldare un ambiente per 4 ore. Utilizzare 4 candele la mattina e 4 il pomeriggio permetterebbe di avere un riscaldamento totale della casa al costo di solo 8 candele al giorno.
Sebbene il principio fisico sia giusto e le candele possano effettivamente riscaldare l’aria, il metodo fa rimanere molto scettici. La prima problematica è che pare che alcuni esperimenti abbiano dimostrato come il calore ricavato non sia minimamente sufficiente per riscaldare un ambiente mediamente grande. Inoltre parte della capacità di riscaldamento cambia con il modello di candela utilizzato, rendendo il metodo non facilmente replicabile.