Un italiano su 10 lavora tanto, addirittura più della media dell’Unione Europea: gli ultimi dati diramati dall’Eurostat parlano chiaro
Gli italiani lavorano tanto. Addirittura molto di più rispetto agli altri Paesi appartenenti all’Unione Europea. Questo è quello che fa sapere l’Eurostat con un comunicato in cui sono state emanati i dati ufficiali. Gli orari di lavoro lunghi (49 ore la settimana), lo scorso anno in Italia, ha riguardato almeno una persona su dieci tra i 20 ed i 64 anni. La media dell’Ue si è fermata a 7,1%. A lavorare molto di più troviamo Grecia, Francia e Cipro. Un numero alto dovuto all’impressionante presenza degli autonomi.
Un settore in cui si è impegnati decisamente di più rispetto alla media lavorativa. Segno del fatto che un 1/10 è impegnato un giorno in più la settimana rispetto agli altri. Se, ovviamente, si va a considerare il fatto che l’orario standard oscilla tra le 36 e le 40 ore. In Italia i lavoratori che sono impegnati, in media, 49 sono il 3,8%. Per quanto riguarda gli autonomi con dipendenti che lavorano con questi orari sono il 46% del totale.
Gli autonomi senza dipendenti che lavorano 49 ore alla settimana sono il 27,4% (23,6% in Ue). Quelli che sono impegnati in un lavoro di aiuto all’attività familiare che raggiungono le 49 ore sono il 20,1% (14% in Ue). Poi c’è chi fa parte del gruppo degli “stakanovisti“. Una percentuale che sale se si va a considerare che solo gli uomini rappresentano il 12,9% degli occupati che lavorano almeno 49 ore a settimana (9,9% in Ue).
Tra gli autonomi con dipendenti la percentuale supera il 50% in Italia (50,8%) e si attesta sul 46,3% in Ue. Stesso discorso vale anche per i dipendenti: la percentuale di chi lavora almeno 49 ore alla settimana aumenta tra gli uomini. Basti pensare almeno il 5,1% in Italia a fronte del 5% della media Ue. Tra le donne le autonome con dipendenti lavorano a lungo nel 32,5% dei casi a fronte del 29,6% in Ue.
Tra le donne dipendenti, invece, troviamo il 2,3% a fronte del 2,1% in Ue. Le donne che lavorano almeno 49 ore alla settimana sono il 5,1% contro il 3,8% in Ue. Gli orari più lunghi, invece, ce li hanno i dirigenti: stiamo parlando del 24,4% per i manager dipendenti. Il 10,3% dei professionisti in Italia fa sapere che lavora almeno 49 ore. Mentre c’è il 10,9% che sono lavoratori dei servizi e delle vendite (6,5% in Ue).
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…
Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…
Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…