Soli due ingredienti per una stuzzicheria da leccarsi i baffi: ecco come usare della sfoglia in modo furbo e sfiziosissimo.
Quando si tratta di preparare una stuzzicheria da sgranocchiare durante un aperitivo in compagnia o anche semplicemente mentre ci si gode un bel film sul divano col partner, le idee a nostra disposizione sono davvero tantissime. Eppure, a nessuno piace perdere troppo tempo ai fornelli o spendere una fortuna in ingredienti. Per questa ricetta lampo e semplicissima ne bastano due insieme ad un bel rotolo di pasta sfoglia già pronto.
Il bello di questa preparazione è che si adatta ad ogni tasca, gusto ed età: ne andranno matti grandi e piccini e noi impiegheremo solo una manciata di minuti per portarla in tavola. Non c’è da sorprendersi se è una ricetta che sta spopolando, visto anche il fatto che ognuno di noi può scegliere di “personalizzarla” in base alle proprie preferenze. Ecco i dettagli.
2 ingredienti e un rotolo di sfoglia: la stuzzicheria è servita
C’è chi ne va matto anche a merenda o come spuntino di metà mattinata: del resto, non potrebbe essere altrimenti visto il gusto eccezionale e la semplicità di preparazione. Ecco dunque di cosa abbiamo bisogno per realizzare questa ricetta facile e veloce, ma soprattutto economica, che non ci farà mai sfigurare.
Di seguito ingredienti e passaggi da seguire. Assicuriamoci, per prima cosa, di preriscaldare il nostro forno. Procediamo a foderarla con l’apposita carta (sempre da forno) e procediamo a preparare il necessario.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie.
Preparazione
- Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia sulla teglia da forno assicurandoci che sia ben liscio e senza grinze;
- Cospargiamo con il parmigiano grattugiato ricoprendo tutta la superficie;
- Usiamo un coltello dalla punta affilata o un apposita rotella per ricavare, in senso verticale, una serie di strisce dalla sfoglia. Dovranno avere tutte la stessa larghezza (circa un centimetro);
- Arrotoliamo ogni striscia su se stessa nel senso della lunghezza, per ottenere una sorta di elica. L’aspetto finale dovrà essere quello di uno grissino a spirale;
- Sbattiamo le uova in un recipiente e insaporiamo con un pizzico di sale;
- Usiamo il composto per spennellare i nostri stecchini;
- Inforniamo a 200 gradi per circa 10 o 12 minuti;
- Lasciamo freddare prima di gustare.
Consiglio extra: possiamo personalizzare la ricetta a nostro gusto. In che modo? Aggiungendo spezie a piacere al parmigiano grattugiato o anche qualche affettato prima di procedere ad arrotolare gli stecchini.