Si avvicinano le vacanze natalizie e nonostante il caro-vita sono molti gli italiani che hanno deciso di concedersi un viaggio durante le festività
Con il mese di dicembre e l’arrivo della festa dell’Immacolata si entra definitivamente nel periodo natalizio. Le luminarie sono accese oramai in tutte le città, balconi e terrazzi sono addobbati a festa e nelle case tutti hanno preparato il classico albero di Natale. Ma mai come in questo 2024, la festa più attesa da tutte le famiglie italiane porta con sé una serie di rincari che faranno schizzare più in alto del 300% la spesa prevista per le festività natalizie.
Nonostante i prezzi dell’indotto natalizio alle stelle, sono milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere le festività lontano da casa e, sebbene la maggior parte dei viaggiatori pagherà con i propri risparmi, non mancano coloro che hanno fatto ricorso a un prestito personale: quasi il 2% del campione, una percentuale che arriva a superare il 4% tra i viaggiatori di età compresa tra i 25 e i 34 anni.
Si accendono gli alberi di Natale nelle piazze, la corsa ai regali è già partita, tutto è pronto per l’arrivo del Natale 2024. Ma mai come quest’anno la festività religiosa più sentita in Italia porterà con sé una serie di rincari che renderanno ancora più difficile il momento per le famiglie italiane. Dal prezzo degli addobbi per l’albero al pranzo di Natale, passando poi per regali, i trasporti, il costo del carburante, le assicurazioni per un eventuale viaggio, quindi alloggi, hotel e skipass per chi sceglierà la neve, il Natale 2024 sarà segnato da un’impennata importante dei prezzi.
Il Natale 2024 è all’insegna dei rincari che, secondo un ultimo rapporto delle associazioni dei consumatori, per alcune voci di spesa arrivano fino al 300%. Secondo queste indagini, per i soli regali gli italiani spenderanno quasi 11 miliardi di euro, con un esborso pro capite di quasi 300 euro. A guidare la corsa dell’inflazione è il settore alimentare con un incremento dei prezzi del 2,4% rispetto all’1,1% di settembre 2024, ma anche gli stessi addobbi di Natale hanno subito rincari davvero importanti. La spesa media per palle, festoni e luci colorate, infatti, passa dai 233,33 euro del 2023 a circa 270 euro nel 2024.
Concedersi un viaggio durante il periodo delle festività natalizie sta diventando una pratica sempre più diffusa e, secondo la stessa indagine condotta da alcune associazioni dei consumatori, tra coloro che partiranno quest’anno, il 32% ha dichiarato di avere a disposizione un budget superiore a quello dello scorso anno, di contro il 23% ha detto che, pur non rinunciando al viaggio, ha minori risorse da dedicare a questa attività rispetto a dodici mesi fa, prevalentemente per problemi di natura economica. Una pausa nell’anno lavorativo che piace sempre più agli italiani che scelgono di soprassedere a una delle abitudini tipiche del nostro paese, trascorrere il Natale in casa con parenti e amici.
Saranno così 11,5 milioni gli italiani che quest’anno si concederanno un viaggio durante le festività natalizie e spenderanno in media 335 euro a testa, per un totale stimato in quasi 4 miliardi di euro. A livello territoriale la stessa analisi mostra come l’abitudine del viaggiare sia maggiormente diffusa al Nord Italia (36% nel Nord Est), mentre al Sud e nelle Isole si scende al di sotto del 20%. Tutto questo nonostante i prezzi dei voli per il periodo natalizio stiano registrando un aumento medio del 15-20% rispetto allo scorso anno, con picchi fino al 100% su alcune tratte nazionali.
Sciarpa e cappuccio: l'equivoco perfetto! Nonna udinese scambia i nipoti e scatena l'allarme in città…
Dopo mesi di discussioni e modifiche al nuovo testo, sabato prossimo entrerà in vigore il…
Luigi Nicholas Mangione è stato arrestato in Pennsylvania per l'omicidio di Brian Thomson, CEO di…
Le nuove norme del Parlamento Europeo, in vigore dal prossimo 9 gennaio, consentiranno l'uso dei…
Si chiama Christian Regina ed è stato accoltellato mortalmente davanti alla porta di casa sua.…
Il numero di vittime dell'esplosione della raffineria Eni a Calenzano, vicino a Firenze, sale. Aperta…