In tanti stanno utilizzando la carta igienica per un trucchetto davvero geniale che semplifica la vita e fa risparmiare soldi.
Pulire la casa, che fatica! È uno dei compiti più ingrati da svolgere, ma che siamo costretti ad assolvere giornalmente per poter vivere in un ambiente pulito e sano. Nel quotidiano veniamo a contatto con centinaia di batteri, soprattutto fuori casa, per questo motivo la pulizia è essenziale per eliminarli quantomeno dalle superfici domestiche. Ci sono diversi detersivi in commercio che servono proprio ad igienizzare ogni zona, dalla cucina al bagno, ma c’è anche un trucchetto facile che possiamo mettere in atto, utilizzando semplicemente un rotolo di carta igienica, così da risparmiare soldi ma anche tempo.
Basta infatti immergere un rotolo di carta igienica nell’alcol per semplificare quel processo lungo e faticoso che sono le pulizie domestiche. Sì, avete letto bene, bisogna immergere la carta nell’alcol, quello dal colore rosa acceso che è possibile trovare in tutti i supermercati nel reparto detersivi e che costa pochissimo. L’alcol è uno strumento molto utile ed efficace per la pulizia e la sanificazione di oggetti e superfici. L’alcol etilico, o alcol denaturato, è un potentissimo antibatterico: basta una passata per eliminare virus, funghi e batteri su ogni superficie, dalle maniglie di casa al lavandino al più comune smartphone. Ecco come procedere.
Carta igienica e alcol: la combinazione perfetta per pulire velocemente e risparmiare
Negli ultimi anni lo abbiamo conosciuto soprattutto in forma di gel per mani, chi non ne ha una bottiglietta in borsa o in giro per casa? Tuttavia non dimentichiamo che si tratta in primis di un perfetto alleato per le pulizie domestiche. In combinazione con la carta igienica diventa un componente essenziale per la routine di pulizie domestiche quotidiane. Il trucchetto funziona in questo modo: basta immergere un rotolo di carta igienica in una soluzione di alcol e acqua, oppure utilizzare una miscela ancora più efficace.
Mettiamo la carta igienica in un contenitore con coperchio e versiamo sopra 50 grammi di alcol etilico. In un secondo contenitore, mescoliamo due cucchiai di aceto con due di ammorbidente e un cucchiaio di bicarbonato. Una volta amalgamato il composto, versiamolo sopra il rotolo di carta igienica già imbevuto d’alcol. In questo modo avremo creato delle salviette detergenti ed igienizzanti che possono essere utilizzate su tutte le superfici. In bagno per dare una rinfrescata veloce al lavandino e al wc oppure in cucina per una rapida pulita ai piani da lavoro. In questo modo avremo sempre la casa igienizzata e profumata spendendo poco!