Avere le unghie fragili, specialmente in alcuni periodi, è un problema di cui soffrono molti: ecco i suggerimenti per rinforzarle
La fragilità delle unghie dipende da più fattori. Possono diventare deboli, e quindi spezzarsi, per motivi legati ad agenti esterni come il contatto con sostanze chimiche (fragilità transitoria), oppure per via di specifiche patologie, tra cui anemia, anoressia, bulimia, ipertiroidismo, ipotiroidismo, micosi, onicofagia, onicomicosi, psoriasi e tubercolosi (fragilità persistente).
Le unghie spezzate non danno solo chiaramente ‘fastidio’ a livello estetico, ma possono anche essere un campanello di allarme per capire che qualcosa nell’organismo non va. Per capire se sono danneggiate in maniera ‘momentanea’ o si tratta di unghie malate, è bene prendere in considerazione due segnali: l’aspetto della lamina ungueale, che deve essere rosea, e quello della superficie dell’unghia, che deve apparire liscio e regolare. Di norma poi, il colore dell’unghia deve essere semitrasparente (il colore roseo è dato dal tessuto sottostante, ricco di vasi sanguigni).
Esistono numerosi rimedi per prendersi cura delle unghie che si spezzano. Prima di tutto, per evitare che ciò accada, è consigliato evitare detersivi e prodotti aggressivi, così come smalti e solventi che provocano la disidratazione dell’unghia, rimuovere bene il semipermanente e monitorare una eventuale carenza di ferro, zinco e vitamina H.
Per tutelare le proprie unghie è bene bere molto, applicare creme nutrienti con costanza e anche fare impacchi, maschere e trattamenti fai da te con ingredienti naturali.
Tra gli alleati consigliati da amicia.it, troviamo l’olio di oliva per le unghie che si spezzano a metà; un rimedio naturale tradizionale ad azione rinforzante e nutriente: l’olio di oliva è l’ideale per massaggiare le cuticole e ammorbidire la pelle, ma anche per un “maniluvio” idratante. La maschera con uova e miele contro le unghie fragili è altrettanto utile grazie alla sua azione nutriente ed emolliente. Infine il bicarbonato è ottimo contro le unghie ingiallite: l’impacco giusto da provare è ssemplicemente a base di bicarbonato e acqua; unendo qualche goccia di limone, è possibile ottenere un’azione rinforzante, ma anche anti-giallo e illuminante.
Tutti semplici metodi da provare a casa con ingredienti che sicuramente si trovano nella dispensa: pochi minuti ed il gioco è fatto. Le unghie sembreranno subito più forti e ripetendo con continuità questi passaggi si può dire addio al problema delle unghie fragili e spezzate.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…