Un test per mettere alla prova il tuo pensiero logico: l’obiettivo è trovare il numero mancante all’interno dello schema.
Allenare la propria mente è un requisito fondamentale se si vogliono preservare acutezza, capacità di ragionamento, memoria e così via: proprio per questo motivo è sempre bene cimentarsi con test, indovinelli di logica e matematica, tutte quelle attività che “stimolano” il cervello.
In questo caso siamo di fronte a un indovinello matematico nel quale però bisogna anche utilizzare la logica: si tratta infatti di uno schema numerico nel quale bisogna individuare qual è il numero mancante che è nascosto dietro il punto interrogativo.
Non è sicuramente semplicissimo, ma con un pizzico di ragionamento la soluzione si può trovare in un battibaleno.
Risolvi lo schema matematico in un minuto usando la logica
Lo schema è composto, come si può facilmente notare, da nove caselle nelle quali è presente un numero: l’obiettivo del test è quello di capire quale numero si trova dietro il punto interrogativo. Da come si può intuire non si tratta di numeri posizionati in maniera casuale, ma questi seguono una precisa successione che è costante in tutta la sequenza numerica. Individuando la natura di questa successione diventa molto facile capire qual è il numero nascosto.
Nelle caselle dello schema si può notare che la successione è crescente dato che, partendo dal numero 1 e arrivando fino al 22, il numero successivo è sempre maggiore del precedente. Dunque viene da sé capire che l’ultimo numero, quello che stiamo cercando per risolvere l’enigma, deve essere necessariamente maggiore di 22. Un’altra particolarità che si può evincere è il fatto che tra i numeri in questione c’è sempre una differenza di 3.
Quest’ultima informazione è quella fondamentale per capire quale sarà il prossimo numero dopo il 22: chiaramente la risposta è 25.
Come abbiamo detto in precedenza tutti i numeri della sequenza hanno sempre una differenza di tre unità e procedendo in questo modo basta fare 22 + 3 per trovare la risposta all’indovinello. Si può però procedere anche però in una maniera diversa.
Tutti i numeri della sequenza, infatti, sono anche i risultati contenuti all’interno della tabellina del 3, ma togliendo ogni volta due unità. Il numero “1” è il risultato di 3 x 1 – 2, il numero “4” è il risultato di 3 x 2 – 2, il numero “7” è il risultato di 3 x 3 – 2 e via dicendo. Infine ci troviamo con il risultato di 3 x 9 che è 27, togliendo 2 che dà come risultato finale 25.