Esistono fortunatamente delle mete paradisiache a bassissimo costo e poco affollate: risparmiereste tantissimi soldi. Ecco dove si trovano.
L’obiettivo principale dei turisti, che come ogni anno sono alla ricerca della vacanza perfetta, è quello di selezionare una meta che sia al contempo allettante, poco dispendiosa ed emozionante. Quest’anno, i luoghi più ricercati in assoluto si trovano prevalentemente in Puglia, in Sardegna e in Sicilia.
Queste bellissime regioni possiedono infatti delle spiagge straordinarie, le quali attirano annualmente un numero incredibile di persone. Tuttavia, la maggior parte delle mete prescelte hanno purtroppo un costo elevatissimo: i siti balneari, gli Hotel e i ristoranti possono raggiungere delle cifre stellari.
Qui sotto illustreremo tutti i luoghi paradisiaci che costano pochissimo, molti dei quali trasmettono una grande sensazione di relax, perché poco affollati.
Le mete paradisiache e low cost più belle in assoluto
Come sapete, l’Italia è attualmente avvolta dal caro prezzi: la maggior parte delle località marittime chiede infatti cifre astronomiche per trascorrere qualche ora in spiaggia. Secondo una recente ricerca condotta da Altroconsumo, un ombrellone e un lettino in prima fila può addirittura costare 226 euro a settimana. Ad Alassio, in provincia di Savona (Liguria), si arriva persino a 392 euro, mentre a Senigallia potreste spendere circa 155 euro. Si tratta quindi di cifre improponibili per tantissimi italiani. Per fortuna, ci sono dei posti poco conosciuti e altrettanto belli, che costano però pochissimo. Dove si trovano allora queste mete paradisiache e poco dispendiose?
Innanzitutto, dobbiamo ricordare che il caro prezzi sta portando i turisti italiani all’estero, precisamente in Albania, in Montenegro e in Bosnia ed Erzegovina. Questi paesi stanno infatti attirando un numero sempre più cospicuo di persone, soprattutto perché dispongono di località marittime low cost. Un semplice pernottamento nell’Hotel Poseidon (a 4 stelle), situato sulla spiaggia montenegrina Jaz Beach, vi potrebbe costare solamente 42 euro a notte. Per quanto riguarda l’Italia, ci sono fortunatamente dei luoghi poco affollati e low cost, che molti esperti del settore consigliano a tutti coloro che desiderano risparmiare. Il primo della lista si chiama Pozze smeraldine, ed è situato a Tramonti di Sopra in provincia di Pordenone (Friuli-Venezia Giulia).
Si tratta di un luogo circondato da montagne e da bellissimi laghi, che somigliano a delle piscine naturali. Un’altra località consigliata si trova nella provincia di Trieste: stiamo parlando della bellissima spiaggia di Canovella degli Zoppoli. Quest’ultima è caratterizzata da un mare trasparente, da una sabbia finissima e da un chiosco-bar che offre piatti a base di pesce. Tra le numerose località a basso costo non poteva ovviamente mancare la spiaggia del Cannone di Tropea, in Calabria. Si tratta di un posto meraviglioso, costituito da un mare paradisiaco e da un’infinità di piccolissimi ciottoli. I nuotatori più esperti possono inoltre raggiungere una grotta, la cui bellezza non ha eguali al mondo.