Organizzare una vacanza è sempre piacevole ma purtroppo spesso ci sono alcuni disagi con cui fare i conti: ecco i consigli dell’esperto
Da sempre la vacanza è sinonimo di relax, ecco perché è sempre piacevole organizzarla. Partire qualche giorno per mete lontane o anche semplicemente per esplorare luoghi a due passi da casa è sempre emozionante e tantissime sono le persone che, appena possono, preparano la valigia.
Non sempre però fila tutto per il verso giusto: tanti infatti sono i disagi con cui purtroppo i viaggiatori devono solitamente fare i conti; a parlare di questo e a dare qualche consiglio ci ha pensato Gabriella Guidetti, consulente presso lo sportello nazionale Sos Turista di Federconsumatori.
“Riceviamo spesso richieste d’assistenza a causa di ritardi o voli cancellati da parte delle compagnie aeree. In questi casi, l’eventuale rimborso dipende dal motivo per cui il volo è stato cancellato. – ha esordito Guidetti a Quotidiano Nazionale -. Quando si accerta che la compagnia aerea è responsabile del disguido, oltre al risarcimento del biglietto, il consumatore ha diritto a una compensazione pecuniaria, ovvero un ristoro a fronte dei disagi subiti che varia da 250 e 600 euro a seconda della lunghezza della tratta. Si può ottenere un rimborso anche per un ritardo superiore alle quattro ore”.
“Un altro problema diffuso riguarda i casi in cui chi viaggia si trova costretto ad annullare la vacanza. In queste evenienze – aggiunge – chi è in possesso di un certificato medico lo può inviare alla compagnia, ma è a discrezione di quest’ultima riconoscere o meno il rimborso. Ancora, è importante sapere che le assicurazioni che si stipulano non coprono totalmente le spese e, nella maggior parte dei casi, non risarciscono per malattie pregresse, preesistenti e altre condizioni, come gli stati d’ansia o la paura di volare. Anche in caso di positività al Covid, consigliamo sempre al consumatore di richiedere un voucher da poter utilizzare in un secondo momento: se, in questa situazione gli alberghi si sono sempre rivelati disponibili, per quanto riguarda i voli, dipende sempre dalla compagnia”.
Per una maggiore tutela del viaggiatore, Gabriella Guidetti consiglia in primis di leggere attentamente la polizza assicurativa che si sottoscrive “per capire immediatamente come e in che modo si venga tutelati. Ancora, suggeriamo di acquistare i biglietti aerei sui siti delle compagnie aeree, senza fare affidamento al gran numero di siti intermediari che imperversano online. Se la prenotazione viene fatta tramite terzi e il volo non parte, il rimborso deve avvenire tramite il sito intermediario: a tal proposito ci è capitato molto spesso di vedere aziende che non rimborsano, hanno sede in altri paesi, sono difficili da contattare o, addirittura, scompaiono”.
Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…
Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…
Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…
Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…
L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…
Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…