Questa ricetta di Benedetta Parodi è facile, veloce e super salutare: puoi prepararla in poco tempo e personalizzarla come più ti piace!
Aperitivo, snack, pranzo o cena vegetariana da abbinare a una verdura. La ricetta di Benedetta Parodi si adatta alla perfezione a qualsiasi esigenza e a ogni tipo di palato, che sia questo fine o alla ricerca di un gusto deciso e croccante.
Il bello di questa schiacciata, infatti, è che ognuno può personalizzarla a proprio piacimento, in base ai gusti personali, ma anche in base alle intolleranze. L’unico ingrediente con del glutine, ad esempio, è il pangrattato, che si può facilmente sostituire con la versione per celiaci. In questo modo, davvero chiunque potrà gustarsi un piatto vegano, leggero, sano e anche gluten free!
Se vuoi un piatto vegetariano prepara la schiacciata di cavolfiore, è leggera e saporita
Questa ricetta concilia il sapore deciso del cavolfiore e la croccantezza unica di una preparazione come la schiacciata. E prepararla è davvero semplice: bastano solo varie spezie, farina e acqua per un piatto leggero e sano da accompagnare a qualsiasi antipasto vegetariano.
Ingredienti
- 200ml di acqua
- 100g farina di ceci
- 400g cavolfiore
- Pangrattato
- Curcuma
- Noce moscata
- Semi di sesamo
- Olio
- Sale
- Pepe
Procedimento
- Puoi cominciare la preparazione di questa schiacciata light versando le cimette di cavolfiore crudo in un tritatutto, oppure sminuzzandolo con un coltello.
- Una volta ottenuto un composto ben sminuzzato e quasi farinoso, puoi aggiungere la farina di ceci e dare una prima mescolata con le mani o con un cucchiaio.
- Passiamo alle spezie che conferiranno a questa schiacciata un sapore deciso e intenso, nonostante sia comunque un pasto leggero. Puoi quindi aggiungere, sale, noce moscata, pepe e curcuma. Quest’ultima è importantissima per un colore e un sapore decisi.
- Unisci anche l’acqua per creare un composto granuloso e denso da riporre in forno.
- Prepara una leccarda con carta forno, spennella un po’ d’olio per bene e versa il composto fino a schiacciarlo in maniera uniforme in modo tale da avere una cottura omogenea.
- A questo punto, per una croccantezza senza precedenti basta una spolverata generosa di pangrattato, un po’ di semi di sesamo e un filo d’olio.
- Via in forno ventilato a 220°C per circa 10 minuti, o comunque fino a quando la superficie della schiacciata non avrà un colorito ben dorato.
- Sforna la schiacciata, lascia intiepidire e taglia a losanghe per gustarla in tutta la sua croccantezza.
Per un’alternativa comunque sana e altrettanto saporita, si possono utilizzare allo stesso modo anche i broccoli. Quanto alle spezie, ognuno può aggiungerne a proprio piacimento, come ad esempio anche il curry o la paprika per dare uno sprint in più a questa schiacciata!