Vestiti sempre puliti e profumati? Basta aprire la dispensa per dire per sempre addio all’odore di sudore

La puzza di sudore è un incubo comune a molti: pochi sanno che basta aprire la dispensa per dirgli addio e avere vestiti sempre profumati

Accogliamo con gioia l’autunno principalmente perché sappiamo che l’assenza di afa e una temperatura più mite ci porteranno a sudare di meno. L’incubo “cattivo odore”, infatti, è un problema comune a molti e si acuisce durante il caldo torrido della bella stagione. Tuttavia, pensare che ogni “rischio” sia scongiurato è un errore che non dobbiamo commettere: sudare è un fenomeno naturale che si verifica in ogni stagione.

puzza sudore rimedio dispensa
Addio puzza di sudore dai tessuti: la soluzione è in dispensa (cityrumors.it)

A preoccuparci, principalmente, è la puzza che spesso resta imprigionata sui tessuti e che nemmeno la lavatrice sembra in grado di far sparire. Pochi sanno, tuttavia, che basta aprire la dispensa per risolvere il problema una volta per tutte e senza spendere un capitale.

Addio puzza di sudore dai vestiti: basta aprire la dispensa e i tessuti torneranno profumatissimi

Sono moltissimi i trucchi “della nonna” che possono rivelarsi utilissimi e furbi quando si tratta di trovare una soluzione efficace ed economica a problemi quotidiani. Il lavaggio dei capi è sicuramente una delle incombenze che maggiormente può causare “inconvenienti”, ma, per fortuna, facendo nostra l’esperienza “antica” possiamo risolvere senza troppi problemi.

bicarbonato trucco puzza sudore
Il bicarbonato come rimedio contro la puzza di sudore sui tessuti (cityrumors.it)

Nel caso della puzza di sudore sui tessuti, in particolar modo su capi come magliette, top, canottiere e simili nella zona delle ascelle, un ingrediente che abbiamo in dispensa è l’alleato inaspettato ma portentoso che tutti dovremmo provare. Si tratta di comune bicarbonato di sodio, utilissimo tanto in cucina quanto per le pulizie domestiche.

Come procedere? Basta andare a mescolarne un paio di cucchiai con dell’acqua a temperatura ambiente, così da formare una “pastetta” cremosa non troppo liquida né grumosa. Si procederà poi a spalmarla sulla zona interessata aiutandoci con una spugnetta o un cucchiaino e si lascerà in posa per una ventina di minuti. A questo punto si potrà proseguire con il classico metodo di lavaggio, che si tratti di lavatrice o di “insaponare” a mano.

Il cattivo odore sarà sparito, ce ne accorgeremo appena il capo tornerà asciutto. Questo perché il bicarbonato ha la capacità di assorbire la puzza, oltre che essere igienizzante. Un metodo semplice, veloce ed economico di cui servirsi ogni volta che occorre, estate o inverno che sia, per contrastare l’odioso problema del terribile odore causato dal sudore sui tessuti.

Gestione cookie