C’è una grande novità per le visite mediche private: una rivoluzione nell’azienda sanitaria. Ecco cosa sapere.
Tutti conosciamo le attività intramoenia dei medici degli ospedali: se una persona deve fare una visita specialistica in tempi brevi, può accedere a questo servizio a pagamento. Lo Stato permette ai medici di effettuare visite private all’interno delle strutture in cui lavorano ovviamente al di fuori dell’orario lavorativo. Il pagamento avviene dietro rilascio di fattura ed è detraibile come spesa medica al 19% quando facciamo la denuncia ei redditi.
Purtroppo sappiamo tutti questa cosa per il semplice fatto che spesso, se il medico di famiglia ci prescrive una visita specialistica magari urgente, tramite la Asl non riusciamo a prenotarla prima di tre o quattro mesi e in certi casi addirittura un anno. A quel punto preferiamo optare per la visita privata intramoenia che ci dà la possibilità di fare tutto in pochi giorni. Purtroppo le scelte politiche di tanti governi hanno portato ad una sanità sempre più povera, con poco personale e mal pagato, venendo meno al principio che tutti i cittadini hanno il diritto di curarsi. Chi non può pagare deve aspettare i tempi dell’ospedale dunque, ma c’è una possibilità che in pochi conoscono.
Ecco come ottenere una visita intramoenia gratuitamente secondo la legge.
In effetti quello che non tanti sanno è che esiste una norma che aiuta in questi casi sia per le visite specialistiche sia per gli esami diagnostici. Se abbiamo bisogno di fare una visita specialistica ma con la prescrizione del medico curante l’ospedale non riesce a trovare un appuntamento entro 30 giorni, abbiamo diritto ad usufruire di una visita in intramoenia gratuita o meglio con il pagamento del solo ticket sanitario.
Allo stesso modo se si tratta di una prestazione diagnostica, una Tac o una risonanza per esempio, se non riusciamo ad avere un appuntamento entro 60 giorni, abbiamo diritto alla prestazione intramoenia pagando solo il ticket. Quindi, quando attraverso il Cup abbiamo ricevuta notizia che la prenotazione non potrà esserci entro i 30 giorni per le visite specialistiche o i 60 giorni per gli esami diagnostici e la nostra prescrizione ha l’urgenza, abbiamo diritto a richiedere una visita o un esame in regime di intramoenia pagando solo il ticket. Se non fosse possibile prenotare neanche in questo modo, ci si può rivolgere al privato per poi richiedere il rimborso alla Asl.