Sapevi che la vitamina Q è il vero alleato contro la stanchezza e le rughe? Ecco tutte le proprietà ed i benefici sconosciuti.
Quando l’età tende ad aumentare, aumentano con essa anche la stanchezza e la presenza di rughe che cerchiamo di combattere ed eliminare in tutti i modi possibili e a noi conosciuti. Creme varie, integratori consigliati dai migliori esperti e alle volte addirittura il ricorso alla chirurgia estetica. In fondo qualche punturina non può fare altro che bene.
Ma sapevate che in realtà uno dei più grandi alleati contro la stanchezza e l’ulteriore formazione delle rughe è la vitamina Q? Sapete dove è possibile trovarla e quali sono le sue caratteristiche che la rendono così amata? Vediamolo insieme di seguito: resterete a bocca aperta.
Vitamina Q e benefici: ecco dove trovarla
Al giorno d’oggi, poiché l’apparire perfette in pubblico sembra essere sempre più importante, ci si ritrova a cercare in tutti i modi di restare eternamente giovani. Questo lo si può tranquillamente fare con l’aiuto di molti cibi, allenamento, acqua, creme e così via. Ma pochi sanno che lo si può fare soprattutto con la vitamina Q. Mai sentito parlare di quest’ultima? Ebbene, esiste già nel nostro corpo ed è prodotta da tutte le cellule del nostro corpo.
Ha una struttura molto simile alla vitamina E e K. Viene classificata tra le ‘proteine liposolubili’, ciò significa che il nostro corpo la immagazzina e la riutilizza quando è il momento opportuno, quindi non abbiamo la necessità di assumerla ogni giorno o costantemente. Ma dove la possiamo trovare e soprattutto in che modo agisce sul nostro corpo?
Il modo in cui agisce è molto semplice: ha un forte ed elevato potere antiossidante e serve soprattutto a trasferire l’energia alle cellule. Tende a rendere la pelle molto più elastica, contrastando così le rughe e le smagliature. Inoltre, donando alle cellule moltissima energia, riesce anche ad eliminare la stanchezza.
La possiamo trovare in:
- Carne bianca: pollo e tacchino. Ma anche nel maiale ed in particolare nel fegato di quest’ultimo che, se mangiato in modo sano e ben cotto, può costituire un enorme apporto di vitamine ed energia al nostro corpo.
- Frutti di mare ed alcuni tipi di pesce quali tonno, sardine e sgombri.
Come ben sappiamo non dobbiamo preoccuparcene precocemente, perché abbiamo visto che viene prodotta anche dal nostro corpo, quindi è insita in noi. Ma con l’avanzare dell’età quest’ultima tende ad essere sempre minore e necessita un’assunzione costante, di circa 100-200 mg a settimana. La possiamo dunque assumere sicuramente attraverso il cibo sopra elencato o attraverso pillole ben precise.