Fare il giro del mondo è un sogno di molti ma solo pochi riescono a realizzarlo per i costi e i tempi necessari ecco come fare
Un viaggio lungo e affascinante deve comprendere i luoghi più belli e caratteristici di tutto il pianeta. Fare il giro del mondo è un’impresa grandiosa che richiede notevole impegno ma, se ci si organizza bene, si può riuscire a toccare tutti i continenti. Ma come si può fare e quanto tempo servirebbe per riuscire in questa impresa titanica?
Il tempo a disposizione per le classiche vacanze estive non è certo sufficiente per riuscire a viaggiare intorno al globo. Serve maggiore disponibilità di tempo e anche di risorse economiche anche se queste si possono recuperare strada facendo. Organizzazione è la parola chiave per avere la grande soddisfazione di compiere questa impresa e visitare tutto il mondo.
Come fare per fare il giro del mondo, i modi e i tempi per riuscirci
Le proposte dei tour operator per fare una vacanza sono molte ma se vuoi organizzare da solo un viaggio indimenticabile devi sapere tempi e costi. Tutto dipende da che tipo di avventura vuoi vivere, se preferisci essere comodo e sicuro ci sono viaggi organizzati da 3.000 euro ma vedrai solo quello che fa parte del tour senza andare oltre. Oppure in crociera, una visione particolare dal mare con brevi visite nei luoghi più famosi ma sarà toccata e fuga, il tempo di un selfie e di nuovo in mare per 120 giorni circa.
Ma se vuoi davvero avventurarti alla scoperta del mondo senza avere limiti nella scelta dei posti da vedere oltre ai soliti monumenti e chiese, allora devi organizzare un viaggio da solo. Un metodo interessante per fare economia durante una vacanza così ampia e varia, è il biglietto aereo giro del mondo, il Ticket RTW. Si tratta di un biglietto unico che dura un anno, periodo in cui si possono prendere 16 voli fino a un massimo di miglia indicate all’acquisto.
Ora che hai acquistato il biglietto per raggiungere ogni luogo e soprattutto per tornare a casa in caso di emergenza, puoi pensare a quali Paesi toccare durante la tua vacanza speciale. Proprio tutto non si può vedere ma si può possono toccare tutti i continenti scegliendo alcune delle mete da non perdere, ecco quali sono.
Tutte le mete da non perdere
Sud-est asiatico: Thailandia, Vietnam, Cambogia e Indonesia offrono paesaggi tropicali, templi antichi e una cultura vibrante, il tutto a un costo ragionevole.
Australia e Nuova Zelanda: Esplorate le meraviglie naturali uniche di queste terre, come la Grande Barriera Corallina e i paesaggi spettacolari della Nuova Zelanda.
Europa: Da Parigi a Roma, da Barcellona ad Amsterdam, l’Europa offre una varietà di destinazioni culturali e storiche senza pari.
Sud America: Scoprite la maestosità delle Ande in Perù, immergetevi nella vivace cultura del Brasile o esplorate i paesaggi mozzafiato della Patagonia in Argentina e Cile.
Africa: Partite per un safari indimenticabile in Kenya, sperimentate la cultura vibrante del Marocco o ammirate le meraviglie naturali del Sudafrica.
Per risparmiare durante il viaggio segui questi consigli utili
Pianificate in anticipo: Prendete in considerazione l’acquisto di biglietti aerei in anticipo, al fine di ottenere le migliori tariffe possibili. Inoltre, cercate offerte di alloggio e attività online.
Condividete le spese: Se viaggiate con amici o in coppia, potete dividere i costi dell’alloggio e dei pasti, risparmiando così denaro.
Scegliete la bassa stagione: Visitare i luoghi fuori dalla stagione turistica può significare tariffe più basse e meno affollamento.
Esplorate le opzioni di trasporto economiche: Utilizzate i mezzi di trasporto locali come autobus, treni o traghetti, che possono essere più economici rispetto ai voli interni.
Trovate impieghi temporanei nei diversi luoghi: Cameriere, fotografo, guida turistica oppure uno dei tanti lavori online utili a racimolare denaro per continuare a viaggiare.