Wedding Tourism, l’Italia tra le mete preferite dalle coppie straniere: in classifica Venezia, Roma, Firenze

L’Italia è tra le mete preferite per i turisti stranieri e soprattutto coloro che sono in viaggio di nozze: ecco le mete più ambite del Bel paese.

Quando si parla di turismo non possiamo che non citare il nostro Paese che, anno dopo anno, diventa meta sempre più ambita dai turisti stranieri. Nonostante le enormi critiche che noi stessi facciamo nei confronti dell’Italia, ogni anno milioni di persone provenienti da ogni angolo del pianeta scelgono i nostri paesaggi per trascorrere le vacanze. Nel 2019 è stato il quinto paese più visitato al mondo con 65 milioni di turisti secondo dati ISTAT.

Numerose coppie decidono di sposarsi in Italia
L’Italia è tra le mete più apprezzate per il wedding tourism (CityRumors.it)

I turisti scelgono l’Italia per tantissimi motivi: il clima mediterraneo adatto sia alle vacanze estive che invernali, l’enorme quantità e varietà di paesaggi da quelli montani a quelli marini passando per gli agriturismi, la grande scelta enogastronomica e chiaramente anche i costi che non sono particolarmente alti. Proprio per questo motivo il Bel Paese viene scelto sia dai turisti occasionali che dalle coppie che si sono appena sposate.

Wedding tourism in Italia: ecco quali sono le mete più ambite

Tra le tante usanze che ci sono per quanto riguarda il fatidico giorno del matrimonio, una delle più comuni è quella del viaggio di nozze. Una vacanza dedicata esclusivamente alla coppia che si è appena sposata, molto spesso in direzione di una delle mete da sogno del nostro pianeta. Il “wedding tourism“, così come viene spesso chiamato in gergo, prevede diverse mete in giro per il mondo, ma a quanto pare gli stranieri preferiscono in particolare l’Italia.

wedding tourism italia
Matrimoni stranieri in Italia: un fenomeno sempre più diffuso (CityRumors.it)

Secondo i dati raccolti da Federturismo e JFC Tourism & Management circa l’8% dei turisti che visitano l’Italia ogni anno (352mila su 44 milioni) lo fanno per sposarsi, festeggiare i loro anniversari di matrimonio oppure per il classico viaggio di nozze. Una scelta dettata soprattutto dalle bellezze naturali e culturali del nostro paese che chiaramente sono lo sfondo perfetto per un matrimonio.

Secondo i dati ISTAT riguardo ai matrimoni di persone straniere in Italia si viene a conoscenza che il luogo preferito dai turisti per dire il fatidico “sì” è la Toscana con il 32% di nozze turistiche, successivamente troviamo la Lombardia, la Campania e il Veneto, mentre al quinto posto c’è il Lazio con il 7% di turisti stranieri che si sposano nel nostro paese. In ogni caso i turisti sembrano preferire i paesini più piccoli rispetto alle grandi città, soprattutto per evitare caos, traffico e disorganizzazione.

La meta preferita dai turisti che hanno il desiderio di sposarsi in Italia è Capri: la celebre isola napoletana attira il 21% dei matrimoni stranieri, seguita da Matera e Tropea. Dunque non bisogna più nascondersi: nonostante tutti i problemi l’Italia è ancora un luogo molto affascinante per i turisti stranieri, sia per passare le vacanze, sia per sposarsi con la propria dolce metà.

Gestione cookie