Whisky%2C+prezzi+e+particolarit%C3%A0%3A+ecco+dov%26%238217%3B%C3%A8+stata+venduta+la+bottiglia+pi%C3%B9+costosa+al+mondo
cityrumorsit
/lifestyle/whisky-prezzi-particolarita-venduta-bottiglia-piu-costosa-mondo.html/amp/
Lifestyle

Whisky, prezzi e particolarità: ecco dov’è stata venduta la bottiglia più costosa al mondo

Gli amanti del whisky sanno che i suoi costi possono variare in base alla qualità: ecco il prezzo più alto al mondo per una bottiglia

Il whisky è un distillato ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di vari cereali, maturato in botti di legno. E’ l’acquavite per eccellenza degli irlandesi e degli scozzesi ed è molto apprezzato anche da coloro che non amano gli alcolici perché, berne in piccola quantità, può portare numerosi benefici.

Se bevuto con moderazione infatti il whisky ha numerose proprietà: migliora le prestazioni del cervello, riduce e lo stress, aiuta a ridurre il rischio di cancro ed ictus, oltre ad essere un ottimo digestivo.

Whisky e costi – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Come sempre quando si parla di alcolici, soprattutto ad alta gradazione, ci sono numerose marche e di conseguenza anche numerosi costi: si parte dal whisky ‘commerciale’, che ha quindi un prezzo accessibile a tutti, e si arriva a quello ‘pregiato’ che ha un valore, anche economico, decisamente diverso.

A Londra venduta la bottiglia del whisky più costosa al mondo

La casa d’aste Sotheby’s ha venduto la bottiglia del whisky più costosa al mondo. L’acquisto, a Londra, è stato superiore ai 2,5 milioni di euro, battendo il precedente record stabilito nel 2019. Questo whisky scozzese, riporta AGI, distillato nel 1926, è stato imbottigliato 60 anni dopo la maturazione in botti di rovere, da cui prende il colore scuro. Si tratta dell’annata più antica della marca Macallan.

La bottiglia venduta sabato potrebbe essere l’ultima di una serie di 12 che recano un’etichetta disegnata nel 1993 dal pittore italiano Valerio Adami. Una di queste 12 bottiglie sarebbe stata distrutta da un terremoto in Giappone.

Venduta a Londra la bottiglia di whisky più costosa al mondo – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Sotheby’s aveva pubblicato una stima iniziale per la vendita compresa tra 750.000 e 1,2 milioni di sterline per questa bottiglia, il cui tappo è stato sostituito quest’anno dalla distilleria ma l’acquisto si è rivelato molto più redditizio di quanto sperato. Questo whisky, gradazione 42,8, proviene specificatamente dalla botte Macallan n. 263, di cui sono state prodotte solo 40 bottiglie. Una di queste era già stata venduta per quasi 1,5 milioni di sterline (circa 1,7 milioni di euro) nel 2019.

Ecco quindi che all’asta questo speciale whisky è stato venduto ad una cifra da capogiro, ma gli esperti sanno che è facile arrivare a questi prezzi quando si parla di prodotti (o oggetti) di valore e, soprattutto, da collezione, di cui nel mondo ce ne sono pochissime copie.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

La giornata dei figli delle famiglie ricche: ecco come vivono

Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…

31 minuti ago

Bambino di 2 anni salvo grazie al cane: “Lo ha protetto per 16 ore”

Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…

6 ore ago

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

14 ore ago

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

16 ore ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

22 ore ago

Lady Caracciolo” indagata a Bari: assunta con una laurea falsa

"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…

23 ore ago