Gli amanti del whisky sanno che i suoi costi possono variare in base alla qualità: ecco il prezzo più alto al mondo per una bottiglia
Il whisky è un distillato ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di vari cereali, maturato in botti di legno. E’ l’acquavite per eccellenza degli irlandesi e degli scozzesi ed è molto apprezzato anche da coloro che non amano gli alcolici perché, berne in piccola quantità, può portare numerosi benefici.
Se bevuto con moderazione infatti il whisky ha numerose proprietà: migliora le prestazioni del cervello, riduce e lo stress, aiuta a ridurre il rischio di cancro ed ictus, oltre ad essere un ottimo digestivo.
Come sempre quando si parla di alcolici, soprattutto ad alta gradazione, ci sono numerose marche e di conseguenza anche numerosi costi: si parte dal whisky ‘commerciale’, che ha quindi un prezzo accessibile a tutti, e si arriva a quello ‘pregiato’ che ha un valore, anche economico, decisamente diverso.
La casa d’aste Sotheby’s ha venduto la bottiglia del whisky più costosa al mondo. L’acquisto, a Londra, è stato superiore ai 2,5 milioni di euro, battendo il precedente record stabilito nel 2019. Questo whisky scozzese, riporta AGI, distillato nel 1926, è stato imbottigliato 60 anni dopo la maturazione in botti di rovere, da cui prende il colore scuro. Si tratta dell’annata più antica della marca Macallan.
La bottiglia venduta sabato potrebbe essere l’ultima di una serie di 12 che recano un’etichetta disegnata nel 1993 dal pittore italiano Valerio Adami. Una di queste 12 bottiglie sarebbe stata distrutta da un terremoto in Giappone.
Sotheby’s aveva pubblicato una stima iniziale per la vendita compresa tra 750.000 e 1,2 milioni di sterline per questa bottiglia, il cui tappo è stato sostituito quest’anno dalla distilleria ma l’acquisto si è rivelato molto più redditizio di quanto sperato. Questo whisky, gradazione 42,8, proviene specificatamente dalla botte Macallan n. 263, di cui sono state prodotte solo 40 bottiglie. Una di queste era già stata venduta per quasi 1,5 milioni di sterline (circa 1,7 milioni di euro) nel 2019.
Ecco quindi che all’asta questo speciale whisky è stato venduto ad una cifra da capogiro, ma gli esperti sanno che è facile arrivare a questi prezzi quando si parla di prodotti (o oggetti) di valore e, soprattutto, da collezione, di cui nel mondo ce ne sono pochissime copie.
Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…