Alemanno, troppe assonanze tra Meloni e Schlein: “Ecco con chi andiamo d’accordo”

L’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano la “Gazzetta del Mezzogiorno”

Il suo obiettivo è stato fin troppo chiaro: ovvero quello di portare dissenso. Nelle prossime ore (precisamente alle 17) sarà presente in quel di Bari per presentare il manifesto del “Forum per l’indipendenza nazionale“. Il tutto si verificherà all’interno dell’Hotel Excelsior. Al suo fianco il promotore Paolo Scagliarini. L’ex sindaco della Capitale (ed in occasione anche ministro dell’Agricoltura) ha rilasciato alcune dichiarazioni alla ‘Gazzetta del Mezzogiorno‘ dove ha voluto fare alcune precisazioni.

Intervista alla 'Gazzetta del Mezzogiorno'
L’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

Alla domande se si tratta di un nuovo partito la risposta non si è fatta attendere: “E’ proprio questo tipo di parola che non mi piace. Ci comportiamo da movimento anche se, allo stesso tempo, non rinunciamo affatto ad affrontare la prova elettorale. In questo momento non possiamo darci questo obiettivo. Soprattutto quando alle porte ci sono le elezioni europee ed anche le prossime politiche. Inutile ribadire che c’è una grande crisi di rappresentanza politica a cui vogliamo porre rimedio“.

Alemanno si è sempre definito una “forza populista”, anche se ha precisato: “Per noi arretra in questo frangente il conservatorismo. Sta fallendo il tentativo di incanalare la spinta populista. Il conservatorismo non ha risposte sociali adeguate. I conservatori offrono una risposta al politicamente corretta, ma non elaborano una proposta di cambiamento, come chiedono gli elettori italiani“.

Alemanno: “Obiettivo aggregare il dissenso”

Alla domanda su quali siano i modelli europei a cui si ispira fa sapere: “In Germania c’è Sahra Wagenknecht. Sta creando un movimento ma con contenuti che vanno oltre la destra e la sinistra. Alcuni dati la danno già in condizione di entrare nel prossimo parlamento tedesco“.

Intervista alla 'Gazzetta del Mezzogiorno'
L’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

Sul dissenso precisa: “Il nostro mondo viene da una destra sociale delusa da come si sta comportando la Meloni. Non ci piacciono i governi a trazione liberista e nemmeno l’asservimento alle logiche della Casa Bianca. Anche se, allo stesso tempo, ribadisco che non è nella nostra intenzione quella di far cadere la Meloni“.

Alla domanda sulla Meloni e la Schlein ha precisato: “Ci sono troppe assonanze tra di loro. A dire il vero ci troviamo meglio con la sinistra di Rizzo. Anche perché noi ci siamo schierati dalla parte della Chiesa ed anche della vita“. Sulle europee precisa: “Non è il mio obiettivo candidarmi. Non sono uno “yes man“, poi se dovesse presentarsi la possibilità non mi tirerò indietro“.

Gestione cookie