Caos+diplomatico+Colombia-Usa+per+i+migranti+deportati+e+il+piano+Trump
cityrumorsit
/politica/caos-diplomatico-colombia-usa-per-i-migranti-deportati-e-il-piano-trump.html/amp/
Politica

Caos diplomatico Colombia-Usa per i migranti deportati e il piano Trump

Sale al massimo la tensione tra i due paesi con i colombiani che hanno chiesto un “protocollo più dignitoso”. The Donald non ci sta

Tensione alle stelle e quasi senza precedenti tra Usa e Colombia. Era dai tempi in cui non arrivavano fiumi di droga dal Sudamerica che non c’era così tanta tensione tra i due paesi. E stavolta la droga non c’entra nulla, è la situazione legata al rimpatrio dei migranti che sta mettendo apprensione diplomatica.

Caos diplomatico Colombia-Usa per i migranti deportati e il piano Trump (Ansa Foto) Cityrumors.it

Una crisi importante, soprattutto per il modo con cui gli Usa stanno facendo rientrare i colombiani indesiderati. La Colombia ha annunciato di aver impedito agli aerei militari statunitensi che trasportano migranti deportati di entrare nel Paese e si è unita agli appelli del Brasile affinché il governo di Donald Trump tratti i suoi cittadini con “dignità”.

Il presidente Gustavo Petro ha inoltre dichiarato che gli oltre 15.000 americani che vivono in Colombia senza la necessaria documentazione “dovrebbero” rivolgersi all’autorità per l’immigrazione per “regolarizzare la loro situazione”.

“I migranti non sono criminali”

“Un migrante non è un criminale e deve essere trattato con la dignità che merita un essere umano. Per questo motivo ho rimandato indietro gli aerei militari statunitensi che erano arrivati con i migranti colombiani”, ha scritto Petro, un forte critico del leader repubblicano, sulla rete X. Il presidente non ha specificato quanti voli statunitensi sarebbero atterrati in Colombia o quante persone avrebbero trasportato.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di aver ordinato una serie di misure di ritorsione, tra cui dazi doganali, contro la Colombia per aver respinto gli aerei militari che trasportavano immigrati illegali deportati dagli Stati Uniti.

“I migranti non sono criminali” (Ansa Foto) Cityrumors.it

Donald Trump ha dichiarato sul suo social network Truth di aver ordinato “decisive misure di ritorsione d’emergenza” in risposta alla decisione del presidente colombiano Gustavo Petro. Tra queste, una tassa del 25% su tutte le merci colombiane che entrano negli Stati Uniti, che sarà aumentata al 50% tra una settimana, e un divieto di viaggio per gli esponenti del governo colombiano.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Lady Caracciolo” indagata a Bari: assunta con una laurea falsa

"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…

31 minuti ago

Covid, svelata la vera origine? L’annuncio non lascia dubbi

A distanza ormai di piĂą di cinque anni dai primi casi Covid in tutto il…

2 ore ago

Aggredisce il veterinario: “Ha fatto morire il cane del mio amico 10 anni fa”

Trentenne furioso rischia quasi un anno di galera per aver picchiato un veterinario. La scusa:…

7 ore ago

Dai siti porno a quelli dei giochi d’azzardo: ecco le nuove regole sull’etĂ 

L'AutoritĂ  per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le regole per la verifica della maggiore…

17 ore ago

“Dovevi fare la fine di Ilaria…”, frase e minaccia choc all’arbitro donna

Un episodio accaduto proprio nella cittĂ  dove era nata e cresciuta la ragazza uccisa in…

18 ore ago

Fughe intelligenti: ecco dove andranno a Pasqua gli italiani

Primavera e ponti: Costiera Amalfitana e Sicilia volano nelle “fughe intelligenti” della Pasqua degli italiani.…

23 ore ago