Carne+sintetica%2C+in+Parlamento+hanno+le+idee+gi%C3%A0+chiare
cityrumorsit
/politica/carne-sintentica-attesa-legge-parlamento.html/amp/
Politica

Carne sintetica, in Parlamento hanno le idee già chiare

Carne sintetica, in attesa che la stessa possa diventare legge in Parlamento già se ne sta discutendo: tra chi è favorevole e chi è contrario

La carne sintetica pronta ad arrivare direttamente nei piatti dei parlamentari, sia alla Camera che al Senato? Una ipotesi assolutamente da non scartare. Anche se, allo stesso tempo, iniziano ad arrivare le prime risposte. In primis quella di Paolo Trancassini che, a dire il vero, non accetta affatto questo tipo di idea. Direttamente dai microfoni dell’Adnkronos ha ribadito: “Ma è una cosa che escludo assolutamente e comunque fino a quando faccio io il questore non succederà“.

Carne sintetica (Foto Facebook) Cityrumors.it

 

Poi ha continuato dicendo: “Non solo c’è una legge che stiamo discutendo questi giorni, una legge che vieterà queste pratiche di laboratorio, ma soprattutto stiamo conducendo anche qui una battaglia per i prodotti Made in Italy. Né qui alla Camera, alla mensa e ai punti di ristoro né nel ristorante di famiglia, a pochi passi da Montecitorio, troverete carne sintetica, almeno fino a quando ci sarò io nel ruolo di questore“.

Nel frattempo l‘approvazione definitiva alla Camera del disegno di legge dovrebbe avvenire il 16 novembre. Anche se qualcuno sta già iniziando ad avere più di qualche dubbio. Gli uffici giuridici del Quirinale stanno seriamente pensando se andare avanti per questa strada oppure no. Ricordiamo che il disegno di legge porta le firme dei ministri dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e della Salute Orazio Schillaci.

Carne sintetica in Parlamento? Non tutti sono d’accordo

Un testo che è formato da 7 articolo e prende il nome di “Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali“.

Nell’Articolo 1 si punta a mirare ed “assicurare la tutela della salute umana e degli interessi dei cittadini nonché a preservare il patrimonio agroalimentare, quale insieme di prodotti espressione del processo di evoluzione socio-economica e culturale dell’Italia, di rilevanza strategica per l’interesse nazionale“.

Parlamento (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

Nell’Articolo 2, invece, “è vietato agli operatori del settore alimentare e agli operatori del settore dei mangimi impiegare nella preparazione di alimenti, bevande e mangimi, vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o distribuire per il consumo alimentare ovvero promuovere ai suddetti fini alimenti o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati“.

Ricordiamo che sia la produzione che la vendita di cibi sintetici costituisce un “reato”. Con tanto di sanzione che può arrivare fino ad un minimo 10.000 euro fino ad un massimo di 60.000 euro o del 10% del fatturato totale annuo. Non può eccedere i 150.000 euro.

Cristiano

Recent Posts

Se vivi in affitto in questo caso spetta al proprietario pittare casa

Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…

28 minuti ago

“Caro Google, vendi Chrome”, il ministero della Giustizia Usa è chiaro: ecco cosa cambia

Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…

2 ore ago

Una banana da oltre 6 milioni di dollari: l’ultima opera di Cattelan sbanca Sotheby’s

Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…

4 ore ago

Colazione e rendimento scolastico: una connessione fondamentale

Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…

7 ore ago

Laura Pausini sta male: concerto a Livorno rimandato, cos’ha la cantante

Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…

9 ore ago

Fiamma o non fiamma, se ne parla in Fdi: “Si toglie, siamo altro adesso…”

Il dibattito è acceso e anche piuttosto sentito all'interno di Fratelli d'Italia, anche e soprattutto…

9 ore ago