Caro bollette, Giorgetti prepara un nuovo decreto: i punti principali e l’obiettivo

Stop al caro bollette? Questo è l’obiettivo del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il quale proporrà al Cdm un nuovo decreto

Il Ministero dell’Economia spinge per il risparmio in luce e gas. Per fronteggiare il caro bollette, l’inflazione in risalita e l’aumento dei prezzi dell’energia, il ministro Giancarlo Giorgetti è pronto a portare al Consiglio dei Ministri la sua prima mossa. L’appuntamento è fissato per martedì mattina, alle ore 9.00, tra le stanze di Palazzo Chigi.

Giancarlo Giorgetti
Caro bollette, Giorgetti prepara un nuovo decreto: i punti principali e l’obiettivo (Ansa Foto) – Cityrumors.it

In questi giorni che mancano verranno promossi alcuni ritocchi importanti, ma la struttura del decreto che vogliono proporre dal Ministero sembra ormai definita quasi per intero. A disposizione verranno messi circa 3 miliardi di euro. Verranno utilizzati per il potenziamento del bonus sociale e lo sconto in bolletta.

Quest’ultimo fino a oggi è stato riservato solamente alle famiglie con massimo 3 figli a carico e con un Isee inferiore a 9.530 euro (20.000 euro per quelli con almeno 4 figli). L’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente il panorama dei beneficiari, ma andranno stabilite ancora le modalità. Sul tavolo, in questo senso, ce ne sono due.

La prima è quella di alzare l’asticella dell’Isee, esattamente come fece Draghi nel periodo del suo governo tecnico. La seconda, invece, verrebbe impostata su un meccanismo che si basa sulle fasce di reddito. Entrambe le opzioni sono attuabili, per quanto quella ‘draghiana’ sembrerebbe avere la preferenza al momento.

Gli aiuti per le imprese

Queste risorse copriranno un periodo di sei mesi e saranno destinate anche alle imprese, con particolare riferimento a quelle energivore. In tal senso, il ministro dell’Ambiente, Gilberto Picchetto Frattin, punta a cancellare le differenze sul costo del gas nel mercato italiano con quello di riferimento europeo.

Il Ministro dell'Economia, Giorgetti
Gli aiuti per le imprese (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Il decreto dovrebbe prevedere anche una norma per quanto riguarda le anticipazioni dei meccanismi Ets, che corrisponde alla tassa sulle emissioni di CO2. Inoltre, viene aumentata l’attenzione anche per un sistema di controllo e perfino sanzionatorio sulle compagnie energetiche, fondamentale per monitorare la destinazione dei bonus e il loro utilizzo.

Quest’ultimo aspetto è importantissimo. Alcune fonti di governo riferiscono a Repubblica, che l’obiettivo è evitare che questi aiuti economici vengano concessi a in realtà non ne ha diritto e necessità, garantendo quindi anche una maggiore legalità. Questi sono alcuni dei punti principali tra bollette e imprese del nuovo possibile decreto firmato Giancarlo Giorgetti.

L’appuntamento cerchiato in rosso sul calendario è per la mattinata di martedì, quando verrà discusso al Consiglio dei Ministri. Al centro dell’attenzione ci sono gli aiuti per la popolazione italiana, questi hanno la priorità su tutto, anche sulla semplificazione della bolletta, tema successivo e che andrà trattato in un secondo momento e che vuole rendere più leggibile la bolletta.

 

Gestione cookie