Caso Meloni-Giambruno, reazioni opposte tra i parlamentari

Tra i tanti messaggi di solidarietà arrivano anche quelli di critica: “Basta fare morale su famiglie tradizionali”

Ha fatto molto parlare la rottura tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e Andrea Giambruno. La fine della storia è stata annunciata sui social dalla pm e in molti le hanno scritto per starle vicino in questo momento complicato. Quanto è accaduto è sotto gli occhi di tutti: il giornalista Mediaset è stato oggetto di un servizio di Striscia la Notizia, con diversi video fuori-onda conditi da frasi volgari. Il primo a intervenire a riguardo è stato Carlo Calenda, che parla di “vicenda sconcia” e attacca “l’uso strumentale dei fuori onda da parte di reti TV collegate a partiti politici“, ma anche “la richiesta assurda che delle frasi (volgari) di Giambruno risponda Meloni. Il tutto con di mezzo una bimba di 7 anni che deve poter fare una vita normale. Io sono un avversario di Giorgia Meloni“, aggiunge, “ma oggi ha tutta la mia solidarietà“. Subito dopo arriva anche il pensiero del vice premier Matteo Salvini, che manda “un fortissimo abbraccio a Giorgia, con la mia amicizia e il mio sostegno. Avanti, a testa alta!“.

Meloni-Giambruno, storia finita
La Meloni ha annunciato la fine della relazione con Giambruno (Ansa) – Cityrumors.it

Antonio Tajani, invece, più breve e diretto: “Ti abbraccio Giorgia“. “Oggi una mamma e sua figlia stanno soffrendo per un sistema mediatico che le ha colpite nel loro privato. Questo accade perché Giorgia Meloni è premier. Che la si attacchi in questo modo per indebolirla politicamente è disgustoso. Solidarietà a lei e alla sua bambina“, ha dichiarato la deputata di Azione-Iv, Elena Bonetti. “Massimo rispetto per Giorgia Meloni per una vicenda familiare privata che oltretutto vede coinvolta una bambina. Le separazioni sono sempre passaggi dolorosi in cui i figli vanno per quanto possibile tutelati. Per questo ogni speculazione politica sarebbe assurda e fuori luogo. La mia solidarietà a Giorgia Meloni“, scrive invece la collega Mariastella Gelmini.

I messaggi per Giorgia Meloni

Aurora Floridia si pone all’attacco: “Un sistema mediatico e politico che non fatico a definire ‘marcio’ e che ancora purtroppo non si riesce a ‘sradicare’. Un conto è la satira, un altro l’inqualificabile cattivo gusto solo per colpire politicamente la presidente del Consiglio in quanto donna e nel suo ruolo politico e istituzionale. Questa è inciviltà“, scrive e poi aggiunge, “retaggio culturale di tempi passati, fonte sovente di violenze perpetrate alle donne. Tutto questo va estirpato. Giorgia Meloni e io saremo politicamente sempre su fronti opposti, ma oggi voglio esprimerle piena solidarietà per quanto le è accaduto“. Un pensiero per la Meloni sui social è arrivato anche da Pina Picierno, eurodeputata del Pd: “Solidarietà e un abbraccio a Giorgia Meloni. Diffondere audio del compagno, utilizzare la vita privata, per colpirla è stato spregevole e abietto“.

Caos Giambruno, i commenti dei politici sulla Meloni
Giambruno e Meloni insieme a un’uscita pubblica (Ansa) – CItyrumors.it

Sono totalmente opposte le reazioni da parte dell’opposizione, che lancia un messaggio chiaro con Giuseppe Conte: “Invito la destra a evitare di elaborare modelli culturali, che poi si vogliono imporre, impregnati di forte ideologia costruita su modelli astratti, la famiglia del ‘mulino bianco’, che poi si rivelano, quando proposti con arroganza e prepotenza, poco rispettosi delle scelte di vita personali che poi loro stessi non riescono a tradurre in pratica data la complessità della vita“. Aggiunge e si unisce anche Riccardo Magi, segretario di Più Europa: “A noi non appassiona occuparci delle questioni personali della presidente del Consiglio tanto meno di quelle private. Vorremmo che lei facesse lo stesso con tutti gli italiani. Chiedo perciò ai politici di maggioranza di astenersi da ora in poi dal fare a chiunque la morale sulla famiglia tradizionale“.

Gestione cookie