Era attesa entro domani la decisione del Gip sulla revoca dei domiciliari di Giovanni Toti. E la comunicazione è arrivata proprio qualche minuto fa.
Le dimissioni di Giovanni Toti da presidente della Liguria avevano aperto ad uno scenario differente per il governatore uscente. Con il suo passo indietro, infatti, il rischio di reiterare il reato di corruzione, che è quello contestato nell’indagine aperta della Procura di Genova nei mesi scorsi, è venuto meno e per questo motivo i legali hanno immediatamente presentato la richiesta di revoca dei domiciliari.
Una richiesta che ha visto il parere positivo da parte della Procura e in queste ore era attesa la decisione del Gip sul ritorno in libertà di Giovanni Toti. Il giudice doveva pronunciarsi entro sabato, ma già da ieri si ipotizzava tempi molto più brevi considerando il via libera dei magistrati. E così è stato. Negli ultimi minuti, infatti, Paola Faggioni ha comunicato ai legali del presidente dimissionario la propria scelta sulla revoca dei domiciliari dell’ex esponente di Forza Italia.
Dopo 86 giorni trascorsi ai domiciliari, Giovanni Toti è ritornato in libertà. Il Gip ha dato il proprio via libera alla richiesta della revoca della misura cautelare nei confronti del presidente dimissionario. Una decisione che era nell’aria già da dopo la comunicazione del passo indietro tanto che dal centrodestra hanno parlato di un governatore costretto a non continuare la propria avventura alla guida della Regione per poter tornare libero.
Ora è diventato tutto ufficiale. Toti, quindi, non è più ai domiciliari e potrà affrontare i prossimi mesi complicati da uomo libero. Chiuso questo capitolo, il presidente dimissionario da subito si concentrerà sulla difesa e sul dimostrare la sua estraneità dalle accuse di corruzione e finanziamento illecito ai partiti avanzate dalla Procura nell’indagine che lo vede coinvolto insieme ad altri profili importanti.
La revoca dei domiciliari non eviterà a Giovanni Toti il processo. Si attende nelle prossime ore la pronuncia del Gip sulla richiesta della Procura di un giudizio immediato nei confronti del presidente uscente, ma anche dell’imprenditore Aldo Spinelli e di Paolo Emilio Signorelli, ex presidente del porto.
Una volta arrivato il via libera alla richiesta dei magistrati, i tre indagati avranno 15 giorni (forse qualcosa in più considerando il periodo feriale ndr) per decidere se procedere con un rito abbreviato oppure patteggiare.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…