Caso+Visibilia%2C+Santanch%C3%A8+rinviata+a+giudizio%3A+cosa+succede+ora
cityrumorsit
/politica/caso-visibilia-santanche-rinviata-a-giudizio-cosa-succede-ora.html/amp/
Politica

Caso Visibilia, Santanchè rinviata a giudizio: cosa succede ora

Il caso della ministra è destinato ad alimentare i prossimi giorni della politica. C’è uno scenario possibile avanzato già in passato

Il premier Meloni aveva sempre rinviato la questione delle possibili dimissioni della Santanchè fino alla decisione definitiva del Gup sul processo Visibilia. Questa è arrivata nel pomeriggio odierno, venerdì 17 gennaio, e non sono sicuramente buone notizie per l’esecutivo oltre che naturalmente per il ministro al Turismo.

Caso Visibila, Santanchè rinviata a giudizio: cosa succede ora (Ansa) – cityrumors.it

Il giudice per le indagini preliminari ha accolto la richiesta dell’accusa rinviando a giudizio il ministro con l’accusa di falso in bilancio. La prima udienza è prevista per il 20 marzo e sul banco degli imputati ci saranno, tra gli altri, il compagno Dimitri Kunz D’Asburgo Lorena e l’ex Canio Giovanni Mazzaro. Ricordiamo che su di lei pende anche una seconda richiesta di processo per una truffa ai danni dell’Inps e fino ad oggi non c’è stata una decisione definitiva.

Santanchè a processo: cosa succede ora

Il rinvio a giudizio della Santanchè rappresenta una patata bollente per il premier Meloni. Come spiegato in precedenza, il presidente del Consiglio ha sempre rinviato la questione delle possibili dimissioni a dopo la decisione del Gup. Ora è arrivata e vedremo quali saranno le decisioni da parte sia del primo ministro che dello stesso membro dell’esecutivo.

Non è da escludere che già in questi momenti ci siano interlocuzioni tra le parti per arrivare ad un compromesso che possa comunque mantenere una certa stabilità della maggioranza. L’ipotesi dimissioni è da tenere in considerazione e vedremo se arriveranno subito oppure nelle prossime ore. Di certo la notizia del rinvio a giudizio non è assolutamente positiva per la maggioranza.

Santanchè a processo: cosa succede ora (Ansa) – cityrumors.it

Al momento bocce cucite nell’esecutivo. Le prime reazioni sulla Santanchè sono arrivate principalmente dalle opposizioni è la richiesta è quella di dimissioni. Vedremo cosa succederà nelle prossime ore e quali saranno le decisioni.

Le opposizioni chiedono le dimissioni

Dalle opposizioni la richiesta è una sola: ovvero quella delle dimissioni. La Schlein ha chiesto alla Meloni di pretendere un passo indietro dalla stessa ministra ricordando le parole della premier: “Una settimana fa aveva detto di aspettare la decisione della magistratura, che ora è arrivata”. Stessa posizione anche per Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

Le opposizioni chiedono le dimissioni (Ansa) – cityrumors.it

In attesa di capire come si muoverà il governo, sii preannunciano, quindi, ore di scontro e intense tra maggioranza e minoranza sulla vicenda Santanchè.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Cade in una cisterna profonda cinque metri, bambino di sei anni salvato dai Vigili del Fuoco

 Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…

4 ore ago

La giornata dei figli delle famiglie ricche: ecco come vivono

Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…

9 ore ago

Bambino di 2 anni salvo grazie al cane: “Lo ha protetto per 16 ore”

Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…

14 ore ago

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

22 ore ago

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

24 ore ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

1 giorno ago