Chi è Arianna Meloni? dalla storia con Lollobrigida all’impegno politico

Chi è Arianna Meloni? La vita privata e pubblica della sorella del Premier, salita alla ribalta nelle ultime settimane

“Per Francesco Lollobrigida mi getterei nel Tevere, ma l’amore è un’altra cosa”. Con queste parole Arianna Meloni ha annunciato in una lunga intervista a Il Foglio, la fine della sua storia d’amore con l’attuale ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Foreste. Una relazione iniziata nei primi anni duemila e che è stata coronata con la nascita di due figlie, Vittoria e Rachele.

Arianna Meloni
Arianna Meloni, la storia della sorella del Presidente del Consiglio – Cityrumors.it

Ma nel faccia a faccia con il quotidiano Il Foglio, Arianna Meloni, sorella del Premier, ha toccato diversi punti, comprese le indiscrezioni  uscite su numerosi quotidiani e che l’hanno portata al centro del dibattito politico. Alcuni giornali hanno parlato di una sua probabile iscrizione nel registro degli indagati per presunto traffico di influenze all’interno del partito. Altri hanno provato ad attaccarla, toccando aspetti personali. E non solo…

Chi è Arianna Meloni? La storia politica

Arianna Meloni è una delle figure più discusse del panorama politico italiano. Romana doc (è nata nella capitale il ventisei maggio del 1975), ha due anni in più della sorella Giorgia, alla quale è legatissima. Le due hanno un rapporto strettissimo, pur avendo evidenziato differenze caratteriali sostanziali. Arianna non ha mai assunto ruoli di primo piano in ambito politico, pur avendo accompagnato l’ascesa del sorella sin dal principio. I suoi consigli e le sue idee sono sempre state apprezzate dall’attuale presidente del Consiglio.

Quando Fratelli d’Italia stravinse le elezioni a settembre del 2022, Arianna Meloni dichiarò: Se solo sapessero l’ansia che hai provato […] I silenzi e le angosce, spesso insieme, per capire, riflettere e guardarsi intorno. Non ti ho visto mai cedere alle lusinghe del potere, mai privilegiare il tuo interesse personale rispetto a quello che consideravi giusto fare per questa Nazione”. Il suo rimanere in disparte, è stato legato al carattere: “Io sono un’ansiosa: non mi piace apparire – ha dichiarato in una recente intervista a Chi –. Ecco perché non mi sono mai candidata, nonostante faccia politica da quando sono ragazza»”.

Arianna Meloni
Arianna Meloni, attraverso una lettera a Il Foglio, ha annunciato la fine della sua relazione con il ministro Lollobrigida – Cityrumors.it

Non ha mai ricoperto ruoli di primo piano, ma “ho fatto di tutto: attaccavo i manifesti, contattavo i militanti, organizzavo gli eventi, poi via via ho preso a tenere i contatti alla Regione Lazio con i nostri vari eletti o candidati, più recentemente nel partito, che cresceva”.Arianna Meloni lavora da circa venti anni per la Regione Lazio, come precaria. Si è sempre definita “la ribelle della famiglia”. Lo prova anche l’abbandono degli studi per andare a lavorare, salvo poi riprenderli in seguito.

Il ruolo politico e le scelte

Fino a poco tempo fa, Arianna Meloni non ha mai ricoperto nessun ruolo ufficiale all’interno del partito. Da poco è invece comparsa nel sito ufficiale di Fratelli d’Italia, con l’incarico di responsabile del “dipartimento adesioni”. Un ruolo che la vede in prima linea nella gestione del tesseramento e delle liste elettorali. Secondo fonti del partito, Arianna Meloni si occuperà della verifica delle iscrizioni e della loro regolarità.

 

 

Gestione cookie