Conte+prende+il+potere%2C+il+M5S+si+stacca+da+Grillo+e+si+apre+sempre+pi%C3%B9+a+sinistra
cityrumorsit
/politica/conte-prende-il-potere-il-m5s-si-stacca-da-grillo-e-si-apre-sempre-piu-a-sinistra.html/amp/
Politica

Conte prende il potere, il M5S si stacca da Grillo e si apre sempre più a sinistra

L’ex presidente del Consiglio e leader del Movimento saluta il fondatore e avvisa gli alleati: “Pronti a sporcarci le mani ma con una nostra identità”

Una giornata memorabile. L’ennesima per il Movimento Cinque Stelle. Il giorno in cui i figli sono cresciuti e lasciano i propri genitori e vanno per la loro strada. E’ un paragone un po’ troppo romantico, vista la situazione e quanto è successo tra l’attuale leader Giuseppe Conte e il fondatore Beppe Grillo, anche perché tra i due è successo tutto tranne che lasciarsi d’amore e d’accordo.

Conte prende il potere, il M5S si stacca da Grillo e si apre sempre più a sinistra (Ansa Foto) Cityrumors.it

La Costituente organizzata e voluto da Conte ha sortito l’effetto sperato, ovvero che il cosiddetto Movimento è diventato a tutti gli effetti e in modo ufficiale un partito, uno dei tanti partiti che fanno parte della vita politica italiana. E’ anche questo quello che è successo, una cosa che Grillo ha sempre cercato di evitare, proprio per questo si chiama e chiamava Movimento, proprio per staccarsi dall’ideologia dei partiti.

E anche in questo il cambiamento è stato effettivo perché sono state decise alcune cose importanti come lo stop ai mandati, nel senso che ce ne possono essere quanti se ne vogliono, e via alle alleanze con altri partiti. E questo è un via libera anche al campo largo, visto da tanti come una sorta di risucchio nel Pd, anche perché le distanze con i Dem, almeno a sentire alcuni attivisti, restano eccome.

Conte prende la parola e cerca di spiegare il suo progetto che è stato appoggiato e votato dalla maggioranza. Con un clic, il Movimento era nato, con lo stessi clic si può dire senza dubbio, che sia stato affossato. “Non siamo fatti per stare in una torre d’avorio anzi, siamo disponibili a sporcaci le mani e a confrontarci“, dice subito l‘ex presidente del Consiglio. “Ma ci sarà intransigenza sulla legalità e sull’etica pubblica“, ci tiene a ribadire.

Ora si apre una nuova era. E Grillo?

Giuseppe Conte crede fermamente nel suo nuovo progetto, nonostante ci sia stato qualcuno che abbia contestato, pochi per la verità. I contestatori pensavano di essere molti di più, ma hanno dovuto scontrarsi con una realtà diversa, tanto che, dopo gli urli e slogan dichiarati mentre parlava Conte, sono stati invitati da tutti a uscire fuori. Una scena che ha fatto male anche a qualche vecchio attivista.

Siamo testardamente orientati a cambiare la società“, il leitmotiv di Giuseppe Conte. E’ c’è da sottolineare che gli iscritti che si sono presentati a Roma e tanti altri che erano collegati on-line hanno dato tre indicazioni molto forti e decise: il M5s deve essere progressista indipendente, ma può fare alleanze, purché siano sulla base di un accordo programmatico preciso.

Ora si apre una nuova era. E Grillo? (Ansa Foto) Cityrumors.it

Siamo progressisti nella misura in cui non ci appartiene la cultura della conservazione. Non ci appartiene la cultura reazionaria”, ha specificato il leader dei Cinquestelle.

Ora bisognerà vedere cosa ne pensa e quello che farà il fondatore Giuseppe Grillo che, secondo i ben informati, sta studiando la controffensiva con avvocati, solo sul fronte legale perché su quello politico non sembra voler più controbattere e replicare a Conte.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Congresso della Lega: c’è la richiesta precisa per Salvini e Musk in videocollegamento avverte l’Europa

Lo stesso leader Matteo Salvini ha aperto questo pomeriggio il congresso del Carroccio che si…

8 ore ago

Dazi Usa, americani in piazza contro Trump e il governo si spacca

La gente e tanti movimenti di massa non capiscono la politica economica aggressiva e internamente…

11 ore ago

Lollobrigida, il segreto che allunga la vita: sulle orme di Cr7

Il Ministro Francesco Lollobrigida e la crioterapia. Il Lollo nazionale prende esempio da CR7 ma…

14 ore ago

Delmastro minacciato da un boss: cosa è successo

Il sottosegretario alla Giustizia è finito nel mirino di un boss. La tensione nelle carceri…

17 ore ago

Cerca un sacchetto di patatine, trova un biglietto vincente della lotteria

Trova per puro caso un milione di sterline nel suo vecchio biglietto della lotteria: lo…

22 ore ago

Dazi Usa, contestazione interna: imprenditori del Texas sono terrorizzati

Diversi i fattori che destano preoccupazione, con "l'aumento delle tariffe, che fanno aumentare i costi…

1 giorno ago