Conte-Schlein%2C+%C3%A8+rottura%3A+l%26%238217%3Bannuncio+in+diretta
cityrumorsit
/politica/conte-schlein-cinque-minuti-rottura.html/amp/
Politica

Conte-Schlein, è rottura: l’annuncio in diretta

È rottura tra Conte e Schlein. L’ex premier non ci sta più e annuncia in diretta la fine di un campo largo mai realmente esistito

Il matrimonio politico tra Giuseppe Conte ed Elly Schlein è ad un passo dalla rottura. L’apertura del Pd ad una alleanza con Matteo Renzi non è assolutamente piaciuta all’ex premier, che ai microfoni della trasmissione Cinque Minuti di Bruno Vespa conferma la volontà di non allearsi con il leader di Italia Viva. “E’ una persona inaffidabile – spiega il presidente pentastellato, citato da Liberofa perdere voti e anche alcuni esponenti dem hanno chiesto di tenere lontano“.

Giuseppe Conte ed Elly Schlein (Ansa) – cityrumors.it

Ma da parte della Schlein le porte non sono mai state realmente chiuse ad una alleanza con Matteo Renzi. Questo ha portato Conte ad allontanarsi dal Pd e a dire in diretta su Rai 1 che il campo largo non esiste più. “Se la leader dem dice solo che non vuole fare polemiche, allora c’è qualcosa che non va“.

La replica del Pd: “I litigi fanno bene solo alla maggioranza”

Le parole di Conte sono state accolte sicuramente con sorpresa da parte del Pd. I dem, visto anche quanto dovrebbe succedere alle prossime regionali (il condizionale a questo punto è d’obbligo ndr), non si aspettavano una chiusura così netta del presidente pentastellato. Ora toccherà alla Schlein, come già avvenuto in passato, cercare di ricucire questo strappo. Non sarà semplice visto anche le parole molto dure utilizzate dall’ex premier.

Schlein (Ansa) – cityrumors.it

Intanto, la prima replica arrivata dal Pd a Giuseppe Conte porta la firma di Marco Furfaro. L’esponente dem, intervenuto sempre ai microfoni di Porta a Porta, sottolinea come “ogni nostro litigio diventa un favore alla maggioranza. Quando il leader pentastellato dice che non voterà Pd mi rattristo, mentre Giorgia Meloni festeggia“.

La situazione per le prossime amministrative

Le parole di Conte mettono in dubbio le alleanze anche in vista delle prossime amministrative. In Emilia Romagna Matteo Renzi ha garantito che continuerà a sostenere De Pascale. Una posizione che potrebbe portare i pentastellati a fare un passo indietro e non appoggiare il candidato di centrosinistra.

Conte durante la trasmissione di Bruno Vespa (Ansa) – cityrumors.it

Giuseppe Conte da Bruno Vespa ha fatto sapere che da parte sua non c’è intenzione di affiancare il proprio simbolo a quello di Italia Viva in Umbria e in Emilia Romagna. Parole che confermano una rottura all’interno del centrosinistra non semplice da risanare nel giro di poco tempo.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Colombia, trovato morto il biologo italiano Alessandro Coatti

Da alcuni giorni non aveva dato più notizie poi oggi il macabro ritrovamento, annunciato dalla…

13 minuti ago

Italia nella morsa del freddo, l’esperto in esclusiva: “Ecco a cosa è dovuto”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni per fare il punto sul…

7 ore ago

Traffico di migranti: pericolosa rete internazionale smantellata

Associazione a delinquere finalizzata al traffico di migranti e al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Un'azione che…

11 ore ago

Tartaruga di 100 anni e in via di estinzione: poi arriva la splendida notizia – VIDEO

Una tartaruga gigante e in via d'estinzione di 97 anni dello zoo di Philadelphia segna…

13 ore ago

Dazi di Trump, a rischio i vini italiani: “Perdite per milioni di euro”

L'introduzione dei dazi commerciali imposti dall'amministrazione americana nei confronti di alcuni stati, Italia compresa, ha…

1 giorno ago

Dazi, una fake news che manda le borse nel panico: una speranza e invece…

Si pensava a uno scoop e una notizia che ha fatto il giro di agenzie…

1 giorno ago