Cuperlo sfida Giorgia Meloni: “Il centrodestra si batte in un solo modo”

Gianni Cuperlo in un’intervista a ‘La Repubblica’ conferma la sua volontà di scendere ancora una volta in campo per riportare il Pd al governo.

È un Partito Democratico più fiducioso dopo l’ultima tornata elettorale. I risultati ottenuti alle amministrative di giugno e alle Europee stanno portando il Pd ad avere ambizioni importanti in vista dei prossimi anni. Nei giorni scorsi Elly Schlein ha parlato della possibilità di ritornare a governare tramite la vittoria alle urne ed oggi, lunedì 15 luglio, Cuperlo in un’intervista a La Repubblica rilancia la proposta di Bersani.

Cuperlo intervista La Repubblica
Cuperlo e Meloni – cityrumors.it – foto Ansa

L’ex segretario dem ha ribadito la necessità di costruire nell’immediato una alternativa alla destra partendo dalla società. Una idea condivisa dallo stesso Cuperlo, che al quotidiano italiano parla di comitati per iniziare a dare vita ad un percorso che potrebbe portare il Pd a sconfiggere il centrodestra e ritornare a guidare il Paese.

Il consiglio di Cuperlo alla Schlein

Cuperlo intervista La Repubblica
Cuperlo – cityrumors.it – foto Ansa

L’obiettivo dei dem in questo momento è quello di dare vita ad una alternativa solida al centrodestra. E su questo Cuperlo non ha assolutamente dubbi: “Questo governo non si batte con una sommatoria di sigle o alleanze fatte in laboratorio. In Francia ci hanno ricordato come l’opposizione va portata nel Paese reale“.

Quindi bisogna convincere le persone a sentire “la voglia e il dovere di uscire di casa per fermare questa maggioranza che sta distruggendo la Costituzione“. Una mobilitazione dal basso, come succedeva una volta, è l’unico modo per dare vista ad una vera alternativa al governo e portare il Pd a poter ambire a governare il Paese tramite la vittoria alle elezioni.

Il Pd alza l’asticella

Cuperlo intervista La Repubblica
Cuperlo e Schlein – cityrumors.it – foto Ansa

In casa Pd si respira sicuramente aria più fiduciosa rispetto al passato. La crescita registrata alle ultime elezioni consente ai dem di guardare con molta più serenità al futuro. Ora l’obiettivo si è spostato a provare a vincere le elezioni per governare il Paese a distanza di diversi anni (è dal 2006 che il Partito Democratico non vince alle politiche ndr).

Un periodo sicuramente lungo, ma che la Schlein si augura di interrompere nel 2027. Non sarà semplice considerando i risultati del premier Meloni. Ma l’ottimismo è tornato e in casa Pd si spera di riuscire a tornare a vincere le lezioni proprio con l’attuale segretaria, che, secondo Cuperlo, è stata in grado di capire “che occorre rompere il legame tra populismo e popolo teorizzato dalla destra“.

Gestione cookie