Da bagnino a quasi medico fino alla Presidenza dell’Emilia: ecco chi è Michele De Pascale

Fin da giovanissimo ha iniziato a fare politica, è stato vittima di un grave incidente che gli ha cambiato la vita, De Pascale il nuovo presidente dell’Emilia

Non c’era alcun dubbio sulla sua vittoria. Magari nel tempo qualcuno pensava che Michele De Pascale non fosse quello adatto a ricoprire il ruolo da presidente della Regione Emilia Romagna, ma la sua giovane età, 39 anni, è stato probabilmente il suo biglietto da visita vincente.

Michele De Pascale
Da bagnino a quasi medico fino alla Presidenza dell’Emilia: ecco chi è Michele De Pascale (Ansa Foto) Cityrumors.it

Con tutti i suoi 39 anni, è il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna. De Pascale, quasi contro tutto e tutti, è stato candidato ufficialmente dal Pd il 12 luglio e su di lui, anche se c’era qualche titubanza iniziale, alla fine è stato sostenuto da tutto il centro sinistra, incluso il Movimento Cinque Stelle che, almeno all’inizio, non sembra granché convinto.

Poi col passare del tempo e con le parole e le idee, ha fatto strada e convinto tutti, anche i più scettici. Il neo presidente dell’Emilia De Pascale è nato a Cesena il 20 gennaio 1985, ma la sua città è stata Cervia, in Romagna. La politica è stata sempre nel suo sangue, basti pensare che è figlio di un repubblicano, ma anche nipote di un democristiano e di un comunista.

E’ anche per questo che ha cominciato a fare politica, da giovanissimo ha iniziato la sua scalata sin dai temp della scuola dove ha fatto per diversi anni il rappresentante di istituto, fino a conseguire il diploma al liceo scientifico. All’università si prova a iscrivere a medicina, frequenta un po’ e dà anche qualche esame, ma poi si ritira e non finisce gli studi.

La sua vita è cambiata per un grave incidente

Una vita dedicata alla politica, ma anche alla famiglia. E’ sposato con Laura e hanno due figli, Giacomo e Gaia. Una particolarità della sua vita è stata esser cresciuto a Milano Marittima, visto che la famiglia aveva un bagno, il Marilena, dove il neo presidente della Regione Emilia ha fatto anche il bagnino. E, si racconta, anche con discreto successo. Un posto che la famiglia ha dovuto cedere anche se ha conservato il nome e lui qualche giorno fa è andato a farsi una foto per la fine della campagna elettorale.

Ma la vita di Michele De Pascale è stata segnata da due incidenti, uno l’ha coinvolto direttamente. Nel 2011, De Pascale, era assessore a Cervia, a 26 anni è vittima di un bruttissimo incidente che lo lascia quasi in fin di vita, vivo per miracolo, con una degenza di quasi due settimane. Ma quel giorno gli ha cambiato la vita, anche perché per sua stessa ammissione “riesco a dare il giusto peso alle cose”.

Michele De Pascale e Stefano Bonaccini
La sua vita è cambiata per un grave incidente (Ansa Foto) Cityrumors.it

Un altro incidente ha cambiato la sua vita anche se non l’ha coinvolto direttamente. Nel 2016 De Pascale era segretario del Pd locale di Ravenna e c’era Enrico Liverani come candidato designato a diventare primo cittadino, ma purtroppo resta ucciso in un incidente stradale e fu proprio lo stesso De Pascale a sostituirlo.

Da lì è stata una scalata vincente, uomo di Bersani, ma non ha avuto un brutto rapporto con Renzi, mentre è idilliaco con Elly Schlein che l’ha scelto come candidato alla presidenza della Regione Emilia Romagna. E ha avuto ragione.

Gestione cookie