La morte del Pontefice ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della Chiesa. E il ricordo da parte di Bergoglio è arrivato dai diversi presidenti
La notizia della morte di Papa Francesco è stata un fulmine a ciel sereno. Nessuno si aspettava la scomparsa del Pontefice e il ricordo è stato immediato da parte di migliaia di persone. Il premier Meloni ha ricordato il Pontefice sottolineando che “tutti lo ricorderanno come il Papa della gente, degli ultimi. Mancherà anche a me. Avevano un rapporto straordinario dal punto di vista personale. Era un Pontefice con cui si poteva parlare di tutto. Era molto particolare“.
Anche il presidente Mattarella ha mandato il suo messaggio di cordoglio per la scomparsa del Santo Madre: “La sua morte porta a perdere un punto di riferimento che per me ha rappresentato. La riconoscenza nei suoi confronti va tradotta con la responsabilità di adoperarsi, come lui ha costantemente fatto, per questi obiettivi“.
Anche dagli altri leader del mondo è arrivato il ricordo del Pontefice. “Persona straordinaria e difensore di umanità e giustizia. Ha promosso attivamente lo sviluppo del dialogo tra la Chiesa ortodossa russa e quella cattolica romana“, ha detto il presidente russo Vladimir Putin.
Nessuna dichiarazione ufficiale da parte di Donald Trump, ma un semplice messaggio dalla Casa Bianca su X con un “Riposa in pace Papa Francesco“. Post accompagnato da due immagini con il presidente americano e il suo numero 2 Vance, incontrato proprio nelle ore precedenti alla sua morte.
“Il suo esempio sia guida per avere un mondo più giusto e pacifico“, ha detto Ursula von der Leyen. Il presidente della Commissione Ue ha aggiunto: “Ha ispirato milioni di persone, ben oltre la Chiesa cattolica, con la sua umiltà e il suo amore così puro per i meno fortunati“.
In Italia si è deciso di rinviare tutte le gare di calcio per la morte del Pontefice. Una scomparsa che ha lasciato un vuoto incolmabile in tutto il mondo e i messaggi di cordoglio e le decisioni di non far disputare le gare confermano il dolore per il decesso di Bergoglio.
Una situazione che sembrava essere tornata in poco nella normalità è cambiata nella notte e…
Il mondo piange il Santo Padre. Bergoglio è morto nella mattina di lunedì 21 aprile.…
Mamma va a fare la spesa e si dimentica il figlio di 4 anni sotto…
L'ex giocatore e capitano della squadra giallorossa ancora al centro delle polemiche per il viaggio…
L'uomo di 50 anni era a pranzo a casa con la famiglia quando ha accusato…
Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…