Donald Trump, per la sua prima uscita dopo la vittoria negli USA, ha scelto di accettare l’invito a Notre-Dame: il retroscena con Jill Biden.
Donald Trump si riprende la scena. Lo aveva previsto, di sicuro auspicato. È rimasto fuori dai radar, facendo parlare gli haters e gli analisti politici, in attesa di trovare l’occasione giusta per mostrarsi. Il neo Presidente USA, che si insedierà alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio, sceglie di ripartire da Notre-Dame.
L’inaugurazione della nuova cattedrale, dopo l’incendio che ha rischiato di cancellarla idealmente dalle cartoline qualche anno fa, è il contesto migliore: si respira un’aria nuova in Francia. Ripartenza sociale, culturale e politica. Ci sono tutti i leader mondiali. Compreso Sergio Mattarella. Presente anche Giorgia Meloni.
L’Italia risponde all’appello di Macron. Non può fare diversamente The Donald che arriva in Francia consapevole di essere l’ospite più atteso. Insieme a lui c’è quello che molti già definiscono il suo braccio destro. Elon Musk. Il magnate proprietario di X e fondatore di Tesla sarà l’asso nella manica per le politiche americane.
In grado di spostare consensi e capitali economici con una facilità non proprio comune a tutti. Quest’atto formale è la piena consapevolezza che Musk sarà l’uomo ombra dei Repubblicani durante la gestione Trump. A Notre-Dame si trova anche Joe Biden con sua moglie Jill.
Una delle ultime uscite per l’attuale Presidente degli Stati Uniti d’America che, tra qualche settimana, dovrà passare la mano. L’esito delle elezioni americane è stato chiaro e l’avvicendamento francese, tra passato e presente degli USA, è un assaggio di quel che si vedrà tra un mese e mezzo a Washington. Insomma, la cattedrale francese arriva prima della Casa Bianca. Non mancano i retroscena.
Uno in particolare sta tenendo banco: Donald Trump e Jill Biden, attuale First Lady americana, sono stati sorpresi a parlare animosamente durante l’inaugurazione della struttura. Notre-Dame ha già il suo primo mistero. I fotografi hanno scattato alcuni istanti della conversazione. Sorrisi e complicità.
Cosa si saranno detti? In mezzo a loro un posto vuoto: spettava a Brigitte Macron che sarebbe sopraggiunta dopo qualche istante. Sufficiente al neo Presidente americano e all’attuale First Lady – in attesa del passaggio di consegne – per scambiare qualche battuta. Non per forza frivola. A fare da ago della bilancia Giorgia Meloni.
Per rimanere aggiornato sulle principali notizie di politica clicca qui: Per l’Economist Trump ha un asso nella manica, ed è in Italia
La Premier italiana ha conversato amabilmente con tutti, compresa Jill Biden, per poi postare gli scatti dell’incontro sul proprio profilo X. I rapporti con Trump, Biden ed Elon Musk sono ottimi. Tra i sorrisi e le strette di mano ci sarà stata anche l’occasione per parlare di futuro. Un’inaugurazione può diventare anche un caso politico, specialmente se l’occhio irriverente dei fotografi ci mette lo zampino. Le foto non parlano, ma possono dire più di quanto si possa credere.
La sfida alla Luna è ufficialmente iniziata. Ecco il progetto per un habitat con gravità…
I dipendenti che vengono messi in cassa integrazione dall'azienda possono continuare a lavorare? Ecco cosa…
La pensione di reversibilità e la sua eredità ai figli, c'è una legge che spiega…
Il presidente eletto spiega le sue posizioni sulla guerra ma prende una decisione che farà…
Le nuove elezioni hanno portato un cambio al vertice della Lega calcio, ma la polemica…
Se avete intenzione di comprare casa potreste rientrare nel bonus proposto nella Legge di Bilancio…