Il Governo vara una norma sulle recensioni che tante persone fanno di proposito per creare un danno a persone o a delle attività
Occhio a scrivere falsità su persone o ristoranti o su tante altre attività solo per creare danno per invidia o solo per il gusto di farle. Adesso non si può più e chi le fa, andrà incontro ad un reato, e anche piuttosto grave.
Il Governo ha deciso di attuare una stretta ben precisa e molto chiara su chi decide di scrivere falsità su persone e su attività per il solo gusto di scrivere cattiverie e falsità. Da adesso si verrà identificato e se verrà constatato che quella recensione non è veritiera, si commetterà un reato a tutti gli effetti e le pene sono severe, severissime.
Ad annunciarlo il ministro del Turismo Daniela Santanché che spiega cosa è stato introdotto nel decreto legge nell’ultima manovra che è stata presentata in aula: “Un altro passo importante è stato fatto sulla legalità, sulla trasparenza e sulla giustizia. Abbiamo incardinato il provvedimento sulle recensioni false nell’ultimo Consiglio dei ministri: un atto molto importante per le piccole medie imprese nel settore del turismo, perché le recensioni false possono decretare la vita o la morte di un ristorante o di un albergo“.
Una norma importante per la Santanché
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha cercato di spiegare per bene cosa cambia e cosa succede se qualcuno inoltrerà delle false recensioni: “D’ora in avanti chi scrive una recensione deve essere identificato, occorre la certezza che chi recensisce abbia usufruito effettivamente dei servizi. Questo è certamente il passo principale. Oggi si possono comprare dei pacchetti di recensioni che sono assolutamente false. Questo provvedimento serve a contrastare questo fenomeno e ringrazio anche il ministro Urso”.
L’obiettivo è prevedere una regolamentazione delle recensioni online relative a ristoranti, strutture turistiche (incluse quelle ricettive e termali) e attrazioni turistiche situate in Italia. Solo i consumatori che dimostrano la propria identità e l’effettivo utilizzo di un servizio o prodotto possono rilasciare una recensione.
Le recensioni devono essere dettagliate e pertinenti e pubblicate entro quindici giorni dall’utilizzo del servizio o dall’acquisto del prodotto. Le strutture recensite hanno il diritto di replicare alle recensioni e di richiedere la cancellazione di quelle false, ingannevoli, non veritiere o eccessive, o di quelle non più attuali (oltre due anni) o relative a situazioni modificate.