Entusiasmo ed euforia nel centrosinistra per la vittoria del campo largo. Sconfitta la destra, debacle della Lega in Emilia Romagna e in Umbria
Doppia vittoria del centro sinistra. Insperata fino a qualche giorno fa, ma ora è diventata certezza con Michele De Pascale nuovo presidente dell‘Emilia Romagna e Stefania Proietti nuova governatrice dell’Umbria. Entrambi i candidati avevano l’appoggio di tutta la sinistra, la vittoria del campo largo.
Una cavalcata trionfale per quel che riguarda l’Emilia Romagna, e si sapeva, un testa a testa in Umbria, poi col passare delle ore con la vittoria anche nella piccola regione da parte del centro-sinistra.
Un’esultanza incredibile, probabilmente perché nessuno ci sperava e nessuno credeva che si potessero raggiungere risultati del genere, soprattutto nella regione umbra, dove, fino a qualche giorno fa, sono scesi anche i pezzi grossi del Governo per cercare di spingere il centrodestra al successo.
Ma non è servito a granché, visto quanto è accaduto. Un risultato netto in Emilia Romagna dove la coalizione del centro-sinistra si è imposta con il 56,75% contro il 40 e rotti da parte del centro destra. Una vittoria schiacciante, mentre in Umbria è stata una violata in extremis, con un leggerissimo vantaggio della Proietti sulla presidente uscente Tesei di qualche punto in percentuale. Alla fine la Proietti ha superato il 51% mentre la Tesei si è fermata al 45.
Una sconfitta sonora per il centro-destra che si attendeva l’esito negativo in Emilia Romagna, ma non credeva di poter perdere in questo modo in Umbria, anche perché c’erano sensazioni diverse. Giorgia Meloni riconosce la sconfitta in Emilia-Romagna e Umbria e lo scrive su X.
“Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare”.
Un risultato eccezionale secondo la coalizione del centro-sinistra che sembra quasi aver ritrovato il fiato, le risorse e soprattutto l’energia. Forse anche la strada per lavorare tutti quanti insieme, almeno è quello che hanno detto un po’ tutti nel cosiddetto campo largo.
Il segretario Elly Schlein ha fatto il giro delle sette chiese, spostandosi dall’Emilia-Romagna dal comitato di Michele De Pascale, fino ad arrivare a Perugia per seguire lo spoglio dell’Umbria: “Una bellissima vittoria, emozionante – spiega la leader dem -. Siamo felici ed emozionati perché è una vittoria commovente ed emozionante”. Per la segretaria del Pd si tratta di una vittoria “che è segno dell’unità della coalizione e del Partito democratico. Un grande attestato di fiducia e ce la metteremo tutta per esserne all’altezza”
Il figlio dell'ex capo della mafia è stato celebrato e ricordato dal figlio, sono spuntati…
Doveva essere una serata diversa dalle altre, ma il tutto è diventato un vero incubo.…
I militari nella mattinata di questo 18 novembre sono stati impegnati in una operazione per…
Denzel Washington protagonista di un battibecco con la security di Re Carlo III alla premiere…
Un'insegnante ha subito un'aggressione nei corridoi della scuola da parte di 30 genitori. Le accuse…
Si svolgono oggi i funerali di Margaret Spada, la 22enne morta per le complicazioni di…