Si è aperta nelle scorse ore a Chicago la Convention dei Democratici: sul palco, a sorpresa, anche Joe Biden e Kamala Harris.
Gli attuali presidente e vicepresidente degli Stati Uniti hanno preso la parola allo United Center nonostante i loro interventi fossero previsti nei giorni successivi. La Convention ha rappresentato l’occasione per un ufficiale passaggio di consegne tra Biden ed Harris. Il primo, infatti, ha rinunciato alla nuova candidatura alla Casa Bianca per le elezioni presidenziali di novembre, spianando la strada alla sua vice, la prima donna di discendenza afroasiatica a guidare la lista di un grande partito statunitense.
La serata è comunque stata segnata dagli interventi di numerosi esponenti di spicco del partito, tra cui l’ex segretaria di Stato Hillary Clinton. Altro filo conduttore della prima giornata della Convention stati gli attacchi all’ex presidente e candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump, descritto da tutti i relatori come un pericolo per la democrazia e un nemico dei diritti civili. Ovazione ed applausi scroscianti, comunque, per Kamala Harris nel momento in cui ha preso la parola.
LEGGI ANCHE >>> Elezioni Usa, adesso pesa l’età di Donald Trump. Kamala Harris recupera nei sondaggi: dilemma Israele
“Sarà una grande settimana e voglio rendere omaggio al nostro grande presidente Joe Biden. – ha detto Harris – Ti saremo grati per sempre. Andiamo avanti insieme. Abbiamo molto di più in comune rispetto a quello che ci divide. Quando combattiamo vinciamo”. Una lunghissima standing ovation ed il coro “Thank you, Joe” hanno preceduto poi l’intervento del presidente Usa Biden, che ha abbracciato la figlia Ashley commuovendosi. Biden ha parlato per circa 40 minuti toccando temi come il controllo sulle armi e la guerra a Gaza.
Biden a Chicago: “Trump è un criminale condannato”
“Non c’è posto negli Stati Uniti per la violenza politica. La democrazia ha prevalso e adesso deve essere mantenuta. – ha affermato Joe Biden – Non si può amare il proprio Paese solo quando si vince. Trump è un bugiardo, un perdente e un criminale condannato. L’America è prospera e vincente. Amo il mio lavoro ma amo di più il mio Paese, al quale ho dato il meglio, anima e cuore. Kamala è stata la migliore decisione che io abbia mai preso. È tosta, competente ed ha una straordinaria integrità”.
Nell’ambito della Convention i delegati democratici hanno anche approvato la piattaforma del partito. Si tratta di un documento di 92 pagine che riprende i temi della campagna elettorale di Biden: dal sostegno ai lavoratori rispetto alle aziende all’abbassamento dei costi in capo alle famiglie, fino al cambiamento climatico. I delegati hanno dato via libera alla candidatura di Tim Walz a vice di Kamala Harris. “Il futuro è qui: mi piacerebbe che mia madre e la madre di Kamala Harris fossero qui, ci direbbero continuare ad andare avanti. – ha detto Hillary Clinton – Mandiamo Kamala Harris e Tim Walz alla Casa Bianca. Il progresso è possibile ma non garantito. Abbiamo una scelta: Kamala ha il carattere e l’esperienza per portaci avanti”.