Europee, Ricci sfida FdI: “Possiamo fare la differenza”

Matteo Ricci, sindaco di Pesaro ed esponente del Pd, in un’intervista a ‘La Repubblica’ si sofferma sulle prossime Europee e lancia la sfida a FdI.

Il 2024 è entrato da qualche giorno e la sfida per le prossime Europee si è già accesa. “Il Pd deve sfidare FdI – spiega Ricci, sindaco di Pesaro, in un’intervista a La Repubblica vedremo chi sarà il primo partito. Noi sindaci siamo pronti a scendere in campo perché possiamo fare la differenza“.

Ricci intervista La Repubblica Europee
Matteo Ricci si sofferma sulle prossime Europee – Cityrumors.it – © Ansa

Abbiamo tutti dato la disponibilità – aggiunge l’esponente dem – faremo il massio per battere il Pd. La cultura dei governi progressisti locali crediamo sia fondamentale per aiutare Elly Schlein a vincere“.

“Le Europee sono un passaggio politico importante”

Ricci intervista La Repubblica Europee
Per Ricci le Europee sono un passaggio fondamentali – Cityrumors.it – © Ansa

Ricci conferma che “le Europee sono un passaggio politico per dare vita ad una alternativa alla destra di Meloni e Salvini. Inoltre, si vota anche in diversi Comuni e Regioni. Questo significa che bisogna dare vita ad una competizione cooperativa nel centrosinistra con i 5Stelle, Avs e Calenda. Alle Europee si correrà da soli, ma alle amministrative bisognerà creare una alleanza“.

Come successo con il salario minimo – aggiunge l’esponente dem – dobbiamo lanciare alcune battaglia su sanità pubblica e contro l’autonoma differenziata. Come rispondere alla destra? Bisogna mettere in campo un nuovo patto sociale, ambientale oltre che sul mondo del lavoro e delle imprese. Il premier va sfidata sulla crescita e sul sostegno ai salari. Senza uno Stato europeo federale non avremo futuro e senza una sinistra popolare forte dovremo fare i conti con maggiore disuguaglianze“.

“Sarà uno scontro Meloni-Schlein”

Ricci intervista La Repubblica Europee
Ricci sul duello tra Meloni e Schlein – Cityrumors.it – © Ansa

Ricci non chiude le porte a Elly Schlein candidata come capolista: “La decisione spetta a lei. Se Meloni lo farà, allora il Pd odvrà polarizzare il confronto. Sono certo che la segretaria sarà in prima linea nella campagna elettorale e ci metterà la faccia. Valuterà se candidarsi o meno, ma evidente che il voto sarà uno scontro di leadership tra Elly Schlein e il premier Meloni“.

Gestione cookie