Manca ancora diverso tempo alle Europee e la campagna elettorale deve entrare nel vivo. Ma da social arrivano indicazioni molto importanti.
Il conto alla rovescia è iniziato da tempo, ma per le Europee la strada è lunga. Sono ancora diversi i dubbi da sciogliere (a partire dalle candidature di Meloni e Schlein) e dire già da ora cosa potrà succedere a giugno è molto complicato. Ma Adnkronos ha pubblicato uno studio, fatto dal Vis Factor, che potrebbe dare degli spunti interessanti anche in vista della campagna elettorale.
La prima cosa da dire è che in Italia, almeno per ora, esiste un sentiment positivo verso l’Europa. Questo, però, lo si trova maggiormente al Nord e al Centro. Al Sud, invece, l’Ue non viene vista molto bene.
I temi più discussi
Da questo studio, come detto in precedenza, possono uscire alcuni consigli importanti per i partiti in ottica campagna elettorale. In particolare, i concetti più citati sono elezioni europee, ma anche il caso di Ilaria Salis e la protesta dei trattori. Due temi, gli ultimi, che possono spostare molto gli equilibri.
Ma attenzione anche agli argomenti economia e lavoro. Al Centro e al Nord il primo tema continua a spopolare sui social. Mentre al Sud l’occupazione continua ad essere anche molto dibattuta. Si tratta di due passaggi che potrebbero essere cruciali per recuperare voti in queste zone d’Italia.
L’incognita affluenza
Quando si parla di Europee la grande incognita è sempre quella dell’affluenza. Solitamente questa è minore rispetto alle politiche e, quindi, il rischio di un flop in Italia esiste. Ma se, come riferito dallo studio citato in precedenza, i leader e i partiti riusciranno ad agganciare temi molto discussi in Italia allora la situazione potrebbe davvero cambiare.
Si prospetta, dunque, una vera partita a scacchi e che si deciderà nei prossimi mesi. Ad oggi non abbiamo certezze di quello che potrà succedere, ma ben presto si entrerà nel vivo di questa viva.