Fitto commissario Ue, svelato il ruolo: l’annuncio della von der Leyen

Raffaele Fitto rappresenterà l’Italia nella commissione europea. La presidente von der Leyen ha svelato il ruolo del rappresentate di FdI

Ora è ufficiale: Raffaele Fitto farà parte della prossima Commissione europea. Ad annunciarlo è direttamente Ursula von der Leyen nella conferenza stampa odierna (martedì 17 settembre ndr).

Raffaele Fitto commissario Ue
Fitto (Ansa) – cityrumors.it

L’esponente di Fratelli d’Italia sarà vicepresidente esecutivo della nuova commissione oltre che il responsabile della coesione e riforme. Un doppio ruolo che rappresenta una vittoria del premier Giorgia Meloni e conferma il ruolo centrale del nostro Paese in Europa.

Le reazioni politiche alla nomina di Fitto

Immediata la reazione del premier Meloni alla nomina di Fitto. “Congratulazioni al nuovo vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione e alle Riforme – si legge nel post pubblicato dal presidente del Consiglio – un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito UE. L’Italia torna finalmente protagonista in Europa. In bocca al lupo Raffaele, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico nell’interesse dell’Europa e dell’Italia“.

Soddisfazione anche da parte del ministro Tajani. “La nomina di Fitto è sicuramente un’ottima notizia – scrive sui social il titolare della Farnesina – che conferma la credibilità ed il ruolo di peso che l’Italia svolge e continuerà a svolgere in Europa. Un successo del governo. Congratulazioni Raffaele“.

Il caso Breton

Una nomina arrivata dopo giorni complicati anche per le dimissioni di Thierry Breton con effetto immediato. Un passo indietro accompagnato da una lettera di fuoco contro la presidente von der Leyen. In particolare, l’esponente politico transalpino, come riportato dall’Adnkronos, accusa la numero uno della Commissione di aver chiesto a Macron un cambio di candidato in cambio di un ruolo migliore.

Raffaele Fitto commissario Ue
Breton (Ansa) – cityrumors.it

Da qui la scelta di fare un passo indietro e dimissioni che hanno rallentato l’annuncio della commissione. Alla fine la von der Leyen è riuscita a risolvere la questione e sostituire Breton con un altro profilo. Questo ha permesso di fare oggi l’annuncio della nuova Commissione e tra i nomi scelti anche il nostro Raffaele Fitto.

Gestione cookie