Guerra%2C+lavoro+e+femminicidi%3A+il+messaggio+di+fine+anno+del+presidente+Mattarella
cityrumorsit
/politica/guerra-lavoro-e-femminicidi-il-messaggio-di-fine-anno-del-presidente-mattarella.html/amp/
Politica

Guerra, lavoro e femminicidi: il messaggio di fine anno del presidente Mattarella

Il Capo dello Stato nell’ormai consueto discorso del 31 dicembre ha affrontato diversi temi delicati e invitato gli italiani a restare uniti

Il 2024 oramai volge al termine e per il presidente Mattarella è arrivato il momento di fare il suo consueto discorso di fine anno (il decimo da quando ricopre il ruolo di Capo dello Stato ndr). Un’occasione per ripercorrere quanto successo in questi 365 giorni molto complicati dal punto di vista economico, ma non solo.

Guerra, lavoro e femminicidi: il messaggio di fine anno del presidente Mattarella (Ansa) – cityrumors.it

Ma il discorso del presidente della Repubblica è anche il momento per fare gli auguri a tutti gli italiani e ribadire alcuni concetti fondamentali i cittadini.

L’invito alla pace e non solo

Diversi i temi toccati dal presidente Mattarella nel suo discorso. Un pensiero dal Capo dello Stato nei confronti di Cecilia Sala, la giornalista italiana arrestata in Iran, ma anche il consueto invito alla pace in Ucraina e in Medio Oriente. L’inquilino del Quirinale ha ricordato come il cessate il fuoco deve essere accompagnato anche dalla volontà di difendere i diritti e di restituire la giustizia.

Non solo politica estera nell’ultimo discorso dell’anno di Mattarella. Il presidente ha toccato anche temi riguardanti l’Italia come per esempio la sicurezza sul lavoro. Per il Capo dello Stato è ancora inaccettabile il numero delle vittime e ha ribadito la necessità di intervenire per mettere fine a tragedie che sono ormai all’ordine del giorno.

L’invito alla pace e non solo (Ansa) – cityrumors.it

Rimanendo sul tema lavoro, l’inquilino del Quirinale ha ribadito la necessità di continuare la lotta al precariato e aiutare i giovani a trovare una occupazione in Italia per evitare la loro fuga all’estero. Un pensiero anche alla situazione carceri e all’appello di intervenire perché le condizioni attuali portano ai suicidi.

I femminicidi e l’appello agli italiani

Come ogni anno, anche in questo discorso non è mancato da parte del presidente Mattarella un pensiero a tutte le donne uccise. Il Capo dello Stato ha ricordato la Cecchettin e “le tante altre vittime della barbarie di uomini che non rispettano la libertà e la dignità femminile“.

Nella parte finale del suo intervento il presidente della Repubblica ha ribadito agli italiani l’importanza della partecipazione elettorale e ricordato quanto una comunità coesa ed equa sia il vero motore della ripartenza. L’invito di Mattarella a tutti i cittadini è quello di non dividersi, ma affrontare l’anno in maniera compatta perché solo in questo modo si possono superare le difficoltà ed avere una crescita dell’Italia intera e non solo di alcuni settori oppure di alcune zone del nostro Paese.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Dazi Usa, contestazione interna: imprenditori del Texas sono terrorizzati

Diversi i fattori che destano preoccupazione, con "l'aumento delle tariffe, che fanno aumentare i costi…

8 ore ago

Rimini, estorceva foto porno a una ragazzina: un 60enne finisce alla sbarra

Un uomo era riuscito a guadagnarsi la fiducia di una giovane sedicenne inducendola a trascorrere…

9 ore ago

Becker e il post su Hitler: scivolone social o leggerezza imperdonabile?

Becker condivide un contenuto negazionista su X e scatena un caso mediatico. Il suo legale:…

14 ore ago

Dazi, Trump non colpisce solo le auto: tutti i settori

Sono entrati in vigore ormai da 48 ore i dazi decisi dal presidente americano. In…

18 ore ago

Soffocato per colpa di una banana, tragedia all’asilo nido

Una tragedia che ha lasciato tutti senza parole quella avvenuta all'interno di un asilo nido…

23 ore ago

Chat-gate, il Pentagono comincia le indagini su Hegseth

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata…

1 giorno ago