Inchiesta Toti, svolta improvvisa: la decisione è ufficiale

Svolta improvvisa per quanto riguarda l’inchiesta riguardante l’ex governatore ligure Giovanni Toti. C’è una decisione ufficiale

Era il 7 maggio quando la Procura di Genova emetteva un mandato di custodia cautelare nei confronti di Giovanni Toti nell’ambito dell’inchiesta per corruzione elettorale. Una indagine che ha portato l’ormai ex governatore a rassegnare le dimissioni da presidente della Regione. Una scelta obbligatoria per portare il pm a revocare i domiciliari e naturalmente portare il politico a difendersi con maggiore serenità.

Toti e l'accordo con il pm
Giovanni Toti (Ansa) – cityrumors.it

E in queste ultime ore c’è una novità molto importante proprio per quanto riguarda Giovanni Toti. La decisione da parte del pm è ufficiale e ora la palla passa in mano al Gip. Se il giudice delle indagini preliminari accetterà anche l’accordo trovato tra il pubblico ministero e l’ex presidente ligure, allora si potrà mettere la parola fine a questa vicenda giudiziaria. Non ci resta che aspettare i prossimi giorni per avere un quadro più chiaro.

L’accordo tra Toti e il pm

Si attendeva il processo per la parola fine sulla vicenda Toti, ma ora il punto a questa inchiesta potrebbe essere messo ancora prima del tribunale. Come confermato anche da La Repubblica, l’ex presidente ha trovato un accordo con la Procura per un patteggiamento di una pena a due anni e un mese, da scontare con lavori di pubblica utilità (1500 euro) oltre che una confisca di oltre 90mila euro. Una svolta clamorosa e inaspettata se si pensa anche a quanto detto nei giorni scorsi.

Di fronte a questo finale – il commento del legale subito dopo l’accordo con la Procura – credo che appare chiaro a tutti la reale proporzione dei fatti avvenuti. La conclusione porta a termine una tormentata vicenda che ha portato a pagare non solo le persone coinvolte, ma anche una istituzione. Ora tocca alle forze politiche il dovere di fare chiarezza sulle troppe regole ambigue presenti nel nostro Paese“.

Toti ha patteggiato con il pm
Giovanni Toti (Ansa) – cityrumors.it

Ora, come detto, la palla passa in mano al Gip. Se il giudice accetterà l’accordo, allora la vicenda avrà la sua parola fine per quanto riguarda Toti e anche Signorini. Discorso diverso per Spinelli, che non sembra intenzionato a percorrere la strada del patteggiamento e attende il processo.

In Liguria partita la campagna elettorale

La fine della vicenda giudiziaria potrebbe portare Toti a prendere parte anche indirettamente alla lunga campagna elettorale che porterà i liguri a votare il 27 e il 28 ottobre il nuovo governatore.

Bucci candidato nel centrodestra
Marco Bucci (Ansa) – cityrumors.it

La scelta del centrodestra, come sappiamo, è ricaduta su Marco Bucci. Sarà il sindaco di Genova a sfidare Orlando per succedere a Giovanni Toti.

Gestione cookie