Casaleggio+boccia+Conte+e+attacca%3A+%26%238220%3BNei+5Stelle+ora+conta+una+sola+cosa%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/intervista-casaleggio-la-stampa-conte-5stelle.html/amp/
Politica

Casaleggio boccia Conte e attacca: “Nei 5Stelle ora conta una sola cosa”

Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto, in un’intervista a ‘La Stampa’ attacca duramente Conte e boccia la nuova linea del MoVimento 5 Stelle.

I 5Stelle sono pronti ad aprire un corso diverso da quello precedente. Nelle prossime settimane gli iscritti saranno chiamati a decidere se confermare questo nome e logo oppure cambiarli. Un passaggio che conferma come Giuseppe Conte sembra essere pronto ad aprire una nuova pagina e mettersi alle spalle il passato. Una scelta che non convince molto chi il Movimento lo ha fondato come Beppe Grillo e Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto.

Casaleggio e Conte – cityrumors.it – foto Ansa

L’imprenditore in un’intervista a La Stampa è andato duramente ad attaccare il M5s dicendosi dispiaciuto “per l’evoluzione che sta avendo il Movimento. Ha collezionato una sconfitta dietro l’altra e Conte ha dato la colpa prima a Di Maio e poi a Grillo. Adesso le scusanti sono finite. In questo momento nei 5Stelle conta solo il potere e non c’è più un obiettivo“. Per Casaleggio l’ex premier non è assolutamente l’uomo giusto per portare avanti i pentastellati. “E questo l’ho sempre pensato“, ha precisato l’imprenditore.

Casaleggio sulle novitĂ  del M5s

Davide Casaleggio – cityrumors.it – foto Ansa

È un MoVimento sicuramente differente da quello di una volta. L’impronta di Conte inizia a farsi vedere e la decisione di cambiare logo e nome rappresenta una sorta di svolta con il passato. Naturalmente l’ultima parola spetterà agli iscritti, ma solo dare questa possibilità significa voler mettersi alle spalle quanto fatto in questi ultimi anni e aprire un nuovo corso.

Una novità che non convince assolutamente chi il Movimento lo ha fondato. E se nei giorni scorsi c’è stato un duro scontro tra Conte e Grillo, in questa intervista, come detto, Davide Casaleggio ha espresso il suo dissenso con le decisioni dell’ex premier ribadendo che ormai i 5Stelle hanno perso i pilastri come per esempio la battaglia contro il finanziamento pubblico ai partiti e soprattutto non ha più obiettivi. Attualmente è rimasta solo la gestione del potere e un dibattito interno. Un qualcosa che è assolutamente lontano con quanto ipotizzato in un primo momento dal padre e dallo stesso Grillo.

“Gli obiettivi erano diversi”

Casaleggio – cityrumors.it – foto Ansa

Al quotidiano italiano Casaleggio ha confermato che gli obiettivi del Movimento erano completamente differenti. “Attualmente si discute solamente delle regole interne per far contento qualcuno – ha sottolineato il figlio di Gianroberto – ma possiamo dire che il M5s non è assolutamente nato con questo intento. Ora sono molto dispiaciuto per come si sta evolvendo il progetto. L’obiettivo finale non deve essere il progetto stesso, ma altro“.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

4 ore ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

13 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

13 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

14 ore ago

Lavoro, occupazione da record a 24,3 milioni. Ma i giovani fuggono all’estero

L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai cosĂŹ tanti…

23 ore ago

Regno Unito, entra in vigore l’ETA: il permesso elettronico obbligatorio per i viaggiatori europei

Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…

23 ore ago